La gentilezza della ragione - Ferdinand von Schirach,Alexander Kluge - copertina
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Letteratura: Germania
La gentilezza della ragione
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Descrizione

Come una Wunderkammer rinascimentale, questo libro è una stanza delle meraviglie che trabocca di suggestioni antiche e nuove per ragionare di questioni fondamentali come il diritto e la società, i pericoli della democrazia diretta e dei social media, la realtà e la sua rappresentazione, la verità autonoma della letteratura. Per definire cosa in fin dei conti ci rende realmente umani.

«Un libro che cambierà il vostro modo di pensare»Bayern 2/b>

«Due pensatori eloquenti si sono uniti per seguire le orme di grandi modelli»Leipziger Volkszeitung

«Un dialogo stimolante che invita a ulteriori discussioni»Münchner Merkur

«Non una goccia di superbia, ma solo tanta intelligenza e tanta ispirazione in questo dialogo»Rheinische Post


Se un'intelligenza extraterrestre si avvicinasse alla Terra, vedrebbe di lontano quel puntino celeste che è il nostro pianeta. Ma il suo sguardo si soffermerebbe anche su minuscoli segnali luminosi, una sorta di presenza spirituale coerente: la traccia lasciata dai grandi pensatori di ogni epoca. Si aprono così, con quest'immagine visionaria, le cinque conversazioni che compongono La gentilezza della ragione. Alexander Kluge e Ferdinand von Schirach, intellettuali, scrittori ma anche giuristi, si incontrano, dialogano, si completano, si contrappongono, come in quell'agorà dove Socrate cercava discepoli ma anche contraddittori. Proprio come nella piazza ateniese, in queste pagine Kluge e von Schirach discorrono di grandi temi morali partendo dallo spunto di quelli che possono riduttivamente definirsi casi giudiziari, con l'acume analitico degli uomini di diritto, ma anche con lo «sguardo nel cuore umano», come lo chiamava Schiller, dei letterati. A cominciare dal caso di Socrate, della sua rinuncia all'autodifesa e della conseguente condanna a morte. A seguire con Voltaire e la sua pubblica battaglia per riabilitare, in maniera postuma, l'innocenza di Jean Calas, un uomo giustiziato in modo atroce. E con Heinrich von Kleist e il suo racconto del Trovatello per indagare la malvagità e, in ultima istanza, la solitudine estrema dell'essere umano. Tre figure fondamentali per il pensiero occidentale, accomunate, secondo gli autori, da una razionalità "gentile", che mai rinuncia al mito e alla trascendenza. Come una Wunderkammer rinascimentale, questo libro è una stanza delle meraviglie che trabocca di suggestioni antiche e nuove per ragionare di questioni fondamentali come il diritto e la società, i pericoli della democrazia diretta e dei social media, la realtà e la sua rappresentazione, la verità autonoma della letteratura. Per definire cosa in fin dei conti ci rende realmente umani.

Dettagli

1 giugno 2022
144 p., Brossura
Die Herzlichkeit der Vernunft
9788854521698

Conosci l'autore

Foto di Ferdinand von Schirach

Ferdinand von Schirach

1964, Monaco

Suo nonno, Baldur Von Schirach, fu capo della gioventù hitleriana e reggente di Vienna. Fu condannato a vent'anni di reclusione per la sua partecipazione alla deportazione degli ebrei. Ferdinand, interpellato in merito alla sua discendenza, ha sempre dichiarato che "... mio nonno non lo capisco. Tutto di lui mi è estraneo". Come penalista Von Schirach sostiene di dovere il suo successo a "scrupolosità, una certa conoscenza del codice penale, una dose di fortuna, profonda comprensione della natura umana" Degli oltre ottocento procedimenti penali nei quali ha giocato un ruolo, nessuno si è concluso per i suoi clienti con un ergastolo. La sua esperienza di avvocato penalista a Berlino (nel corso della sua carriera si è occupato di alcuni dei crimini che hanno...

Foto di Alexander Kluge

Alexander Kluge

1932, Halberstadt

(Halberstadt 1932) scrittore tedesco. È autore di libri nei quali, con una prosa fredda e volutamente burocratica, registra le contraddizioni della società tedesca e, in genere, contemporanea: Biografie (Lebensläufe, 1962), Organizzazione di una disfatta (Schlachtbeschreibung, 1964), ispirato all’assedio di Stalingrado. K. è anche regista cinematografico (Gli artisti sotto la tenda del circo: perplessi, 1970; Germania d’autunno, Deutschland im Herbst, 1978, in collaborazione con Fassbinder e altri; La forza dei sentimenti, Die Macht der Gefühle, 1983) e ideologo (Sfera pubblica ed esperienza, Öffentlichkeit und Erfahrung, 1972, con O. Negt; Teoria critica e marxismo, Kritische Theorie und Marxismus, 1974, nt). Nel 2002 ha vinto l’Orso d’oro...

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