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Recensioni Geometrie di un panorama sconosciuto

Recensioni: 4/5

Un'innocente menzogna dà il via a un crescendo tale di equivoci, bugie e fraintendimenti da generare un autentico carosello di false identità, doppi, travestimenti.

«Con i suoi rimandi a Hitchcock e Highsmith, leggere questo romanzo è un vero piacere.» - New York Times

«Ogni scrittrice di thriller letterari viene accostata, almeno una volta nella vita se è fortunata, a Patricia Highsmith. Questo è uno dei pochi casi in cui il confronto sembra azzeccato.» - Chicago Tribune

«Vendela Vida è autrice di romanzi di stile e atmosfere rarefatti... Le sue protagoniste sono quasi sempre donne alle prese con l'identità, la memoria, la libertà.» - Francesca Frediani, D la Repubblica delle Donne

Che cosa può fare una giovane donna profondamente ferita negli affetti più cari, se non partire per mete lontane, lontanissime dalle persone e dai luoghi all'origine dei suoi patemi? È quanto fa la protagonista di queste pagine. Un trolley blu, un anonimo zainetto di tela nera, un biglietto aereo per Casablanca in tasca, e via dalla Florida, via da una sorella gemella che si è rivelata un doppio cattivo di se stessa, via da un marito che ha mostrato un volto ancora peggiore. Casablanca, però, è una città in cui le avversità quelle circostanze che, secondo un noto pensiero, ci insegnano a "farci uscire da noi stessi" - sono all'ordine del giorno. Tutto ha inizio al bancone dell'anonimo albergo dove la giovane donna si reca per prendere possesso della camera prenotata poco prima di partire per il Marocco. Il tempo di appoggiare lo zaino sul trolley, di allungarsi verso il bancone, di riempire il modulo con i dati del passaporto, per fare un'agghiacciante scoperta: lo zainetto di tela nera non c'è più. Volatilizzato con portatile, portafoglio, carte di credito, contanti, macchina fotografica, beauty e tutto il necessario per sopravvivere in un paese straniero. Un'innocente menzogna, affiorata alle labbra giusto per far colpo sulla polizia - "Io sono una giornalista, una giornalista del New York Times" - dà il via a un crescendo tale di equivoci, bugie e fraintendimenti da generare un autentico carosello di false identità, doppi, travestimenti.)
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