Il giardino dei Finzi-Contini - Giorgio Bassani - ebook
Il giardino dei Finzi-Contini - Giorgio Bassani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 60 liste dei desideri
Il giardino dei Finzi-Contini
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Pochi romanzi italiani del Novecento sono entrati così profondamente nel cuore dei lettori come Il giardino dei Finzi-Contini, un libro che è riuscito a unire emozioni private e storia pubblica, fondendole in un meccanismo letterario perfetto e struggente. Un narratore senza nome ci guida tra i suoi ricordi d’infanzia, nei suoi primi incontri con i figli dei Finzi-Contini, Alberto e Micòl, suoi coetanei resi irraggiungibili da un profondo divario sociale. Ma le leggi razziali, che calano sull’Italia come un nubifragio improvviso, avvicinano i tre giovani rendendo i loro incontri, col crescere dell’età, sempre più frequenti. Teatro di questi incontri, spesso e volentieri, è il vasto, magnifico giardino di casa Finzi-Contini, un luogo che si imbeve di sogni, attese e delusioni. Il protagonista, giorno dopo giorno, si trova sempre più coinvolto in un sentimento di tenero, contrastato amore per Micòl… Ma ormai la storia sta precipitando e un destino infausto sembra aprirsi come un baratro sotto i piedi della famiglia Finzi-Contini. “Da molti anni desideravo scrivere dei Finzi-Contini – di Micòl e di Alberto...”

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
224 p.
Reflowable
9788858810590

Valutazioni e recensioni

  • susan
    un classico da leggere

    Mi è stato regalato, perché non lo avevo ancora letto e non poteva mancare nella mi alibreria. è un'opera fondamentale della letteratura e del cinema italiano che affronta con profondità il tema delle leggi razziali fasciste e le conseguenze sulla comunità ebraica italiana.. una scrittura elegante

  • Beatrice
    Da leggere

    Il libro comincia rendendo in modo realistico le emozioni dei personaggi, lasciando intravedere sullo sfondo il tristemente noto corso dei fatti storici. Progressivamente, quello che era lo sfondo diventa un elemento di primo piano, ma l'autore non smette mai di rendere vividi i comportamenti e le sensazioni dei protagonisti, facendo riflettere sul destino ingiusto che è toccato a milioni di esseri umani che, in ossequio ad una cieca ideologia, sono stati prima trasformati ini numeri e poi annientati.

  • Simosimo
    Struggente e indimenticabile

    Bassani racconta una storia sicuramente molto personale nella quale si viene coinvolti senza possibilità di scampo: i personaggi si amano e si soffre con loro, il tempo che passa e porta verso un baratro inimmaginabile sembra fermarsi tra le mura del favoloso giardino. Alla fine presenta il conto e la memoria narrata resta l’unico modo per far danzare ancora al vento le chiome bionde dell’ineffabile Micol.

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Bassani

Giorgio Bassani

1916, Bologna

Scrittore, critico, redattore e collaboratore di importanti riviste letterarie, è stato per un periodo anche vicepresidente della Rai. Trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Ferrara, che resta per sempre nel suo cuore e diventa teatro delle sue creazioni letterarie. Partecipa alla Resistenza e, dopo la guerra, si dedica alla vita culturale come narratore e poeta. Nella sua veste di direttore editoriale, scopre "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa. Dopo la pubblicazione di "Cinque storie ferraresi" e de "Gli occhiali d’oro", Bassani raggiunge un grande successo di pubblico nel 1962 con quello che è considerato da più parti il suo capolavoro, "Il giardino dei Finzi-Contini".  Nel 1974 esce "Romanzo di Ferrara", che ne raccoglie l’intera...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail