Protagoniste sono quattro donne, mogli di altrettanti ingegneri inviati in Messico per costruire delle infrastrutture, che vivono a stretto contatto fra loro in un villaggio appositamente costruito per ospitare tutti coloro che lavorano nell’impresa e le loro famiglie. La storia è abbastanza assurda e triste, uno sguardo che basta a cancellare una vita e a decidere di abbandonare marito e figli. Si innesca così una reazione a catena che mette in crisi anche altre coppie. Le quattro protagoniste vengono descritte nei loro caratteri esageratamente stereotipati, tutta la vicenda appare triste e squallida. Manca del tutto quella simpatica ironia alla quale Alicia ci ha abituati nelle storie di Pedra Delicado. Si fa leggere ma è modesto.
Giorni d'amore e inganno
Paula, aspirante scrittrice, Manuela, realizzata e sicura di sé, Victoria, docente di chimica e Susy giovane americana dal passato familiare traumatico. Quattro donne in un labirinto senza uscita. Tra riflessione e ironia Alicia Giménez-Bartlett non è mai scontata o prevedibile e riesce a trasformare un tema eternamente attuale in un racconto magistrale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anny 06 dicembre 2022
-
Finalmente un bel romanzo, come non sono riuscito a leggerne da tempo.Forse bisognava tornare alla cultura latina anche se qui siamo da questa parte dell'Atlantico. Tutto al femminile, l'avevo anche scelto per mia moglie che però non è andata oltre le 70 pagine, l'intrecciarsi della vita di queste quattro donne, a stretto contatto in un ambiente chiuso; in superficie tutto scorre tranquillo in un'atmosfera fin troppo ovattata, ma quando la passione si impadronisce di due personaggi allora la situazione va in ebollizione fino a scoppiare travolgendo tutto e tutti e nulla, anche ciò che era immutabile nel tempo, sarà più come prima. Grande disegnatrice dell'animo umano, con le sue angosce e le sue complessità, questa scrittrice spagnola è stata una piacevole scoperta. Forse si sente l'influenza di un mondo tradizionalista come deve essere appunto quello spagnolo, ma certi comportamenti dei personaggi possono essere davvero i nostri e quelli di persone vicine.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows