La giudice. Una donna in magistratura - Paola Di Nicola Travaglini - ebook
La giudice. Una donna in magistratura - Paola Di Nicola Travaglini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
La giudice. Una donna in magistratura
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Un libro temerario, la narrazione di un percorso insieme intellettuale e collettivo, che ci consegna numerosi spunti di riflessione. Un’occasione da non lasciar cadere, che riguarda tutti noi e il mondo nel quale vogliamo abitare.” MELANIA G. MAZZUCCO Racconto questa storia, la mia e quella di altre, non perché la ritenga particolarmente significativa, ma perché mi ha insegnato che esserci, come donne, nei luoghi decisionali, non basta affatto. Bisogna esserci con il coraggio e la consapevolezza del proprio diverso punto di vista. Avvocato, giudice, magistrato. Tre mestieri nobili, ambiti. Tre parole di uso comune. Tre sostantivi maschili per cui il corrispettivo femminile non è nemmeno contemplato dalla maggioranza delle persone, come se non fossero professioni cui una donna può dedicarsi, posizioni che una donna può sperare di occupare. Paola Di Nicola Travaglini, giudice di grande esperienza, ha subito per una vita intera i pregiudizi di un sistema intrinsecamente maschilista. Gli sguardi di disprezzo, sufficienza o diffidenza dell’intero contesto giudiziario, i pregiudizi insiti nel linguaggio e nella mentalità comune, la difficile combinazione di vita professionale e personale quando si diventa madri: essere giudice, una giudice, è stata una vera sfida. Questo libro racconta la progressiva, sofferta presa di coscienza di una donna che è nata e cresciuta in un sistema patriarcale. La sua esperienza personale si unisce a documenti e statistiche che testimoniano come la donna fosse, fino a pochi anni fa, ritenuta inadatta perché troppo, e questa è solo una selezione degli aggettivi usati di volta in volta, “fatua, leggera, superficiale, impulsiva”. E questi luoghi comuni mantengono delle radici che, pur meno salde, devono ancora essere pienamente estirpate. Perché ciò accada è necessario esporsi, affrontare quelle che sono, ancora oggi, delle ingiuste discriminazioni. La giudice, in questo senso, è un potentissimo strumento di lotta, una testimonianza della esperienza quotidiana di una donna coraggiosa e forte: un racconto di passione, ostinazione e successo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
208 p.
Reflowable
9788830591769

Valutazioni e recensioni

  • iose8
    riflessione necessaria

    Ho odiato questo libro che ho finito sforzandomi perché, per principio, non interrompo mai la lettura di nessun libro e, altrimenti, non avrei potuto recensire. Al netto degli importanti fatti storici descritti (sull’accesso delle donne in magistratura e i processi per stupro di Latina del 1978 e 2008, anche ricordando l’immensa Tina Lagostena Bassi) e dell’incredibile vicenda personale, questo libro è risultato lungo, pesante, ridondante ed esageratamente femminista. “Il troppo stroppia” si dice. Più di una volta mi sono trovata a chiedermi (e rispondermi) il perché un uomo non possa semplicemente essere migliore di una donna. Tutto questo fino all’ultima pagina. Ho letto queste 8 righe: “Quando ritiro il timbro controllo per prima cosa l’articolo. È corretto. È sbagliato. Chiunque lo leggerà penserà l’una e l’altra cosa. È solo un inizio. È solo un articolo, sono due lettere che comunque fanno pensare e forse un giorno, senza pretesa per nessuno, cambieranno il mondo… “ Ho realizzato che l’autrice ha condotto il lettore alla riflessione che voleva fargli fare. Una riflessione necessaria. Potente. Come le donne e come gli uomini che non creano differenze di genere.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail