Due osservazioni critiche ad un testo che ben riflette la personalità dell'autrice. Si nota l'uso dello schwa e dell'ancora più astruso 3 rovesciato per uniformare le diverse desinenze del maschile e del femminile. Preferisco Chiara Valerio, citata a p. 11: "non esistono linguaggi inclusivi". Tanto vale non forzare artificialmente quello in uso; rendiamo i parlanti persone inclusive, il linguaggio si adeguerà, cronologicamente la *parole* precede la *langue.* Il netto rifiuto espresso nei confronti della teologia negativa risulta poco comprensibile. Tale teologia fornirebbe formidabili strumenti per relativizzare tutte le immagini di Dio comprese quelle maschiliste, patriarcali e paternalistiche contro cui si scaglia l'autrice; le permetterebbe inoltre di aprire l'orizzonte ad altre immagini di Dio, magari più queer come evocato in conclusione, pur sempre nella convinzione che nessuna immagine di Dio potrà mai, appunto, essere assolutizzata.
God Save the Queer. Catechismo femminista
Si può essere persone femministe e cattoliche nello stesso tempo? Michela Murgia, cattolica, pensa di sí. E questo audace pamphlet, colto e popolare, sfida il senso comune, e con lucidità e ironia ci spiega perché.
«Vorrei capire, da femminista, se la fede cristiana sia davvero in contraddizione con il nostro desiderio di un mondo inclusivo e non patriarcale, o se invece non si possa mostrare addirittura un'alleata. Da cristiana confido nel fatto che anche la fede abbia bisogno della prospettiva femminista e queer, perché la rivelazione non sarà compiuta fino a quando a ogni singola persona non sarà offerta la possibilità di sentirsi addosso lo sguardo generativo di Dio mentre dichiara che quello che vede "è cosa buona"».
Come fai a tenere insieme la tua fede cattolica e il tuo femminismo? È una domanda che Michela Murgia si sente rivolgere di continuo. È la stessa che si pongono le persone credenti LGBTIAQ+ e che si pone chiunque debba fare compromessi tra la propria coscienza e i precetti dottrinari, per esempio in merito ad aborto, eutanasia, fecondazione assistita. Per rispondere è necessario capire quali aspetti della vita e della fede siano davvero in contraddizione, e soprattutto se certi insegnamenti non siano semplicemente un’eredità storica da ridiscutere ogni giorno alla luce del Vangelo e della propria intelligenza. D’altronde, lo stesso Dio dei cristiani è contraddittorio: è divino ma anche umano, è uno ma anche trino, è onnipotente ma è morto in croce. Partendo dalla rilettura del Credo e attingendo alla propria esperienza personale – la sé bambina piena di dubbi, ma anche la nonna, la madre, la zia, le donne con le quali ha incontrato la fede – Michela Murgia fornisce gli strumenti per affrontare alcune di queste antinomie, e mostra come la pratica della soglia, che rigetta l’appartenenza a un unico recinto, cioè la queerness, sia una pratica cristologica. Accettarla come tale significa riconoscere che «il confine non ci circonda, ma ci attraversa, e che quel che avvertiamo come contraddizione è in realtà uno spazio fecondo di cui non abbiamo ancora compreso il potenziale vitale».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
martub 10 gennaio 2025Catechismo femminista
-
Giuliettarube 18 novembre 2024god save the queer, catechismo femminista di Michela Murgia,copertina flessibile, 136 pagine
Serio, potente, provocatorio. Per un uso della lingua ponderato e raffinato insieme e ancor di più perché prende atto tematiche tutt’altro che usuali. Questo saggio teologico si impone e ci impone di leggerlo con la calma necessaria perché oltre ad argomentare e chiarire, interroga. #MichelaMurgia #GodSaveTheQueer #einaudi #catechismofemminista #teologia #religione #femminismo
-
spano.giuseppe 23 settembre 2024manuale di riflessioni teologiche
Buon testo, scritto bene, attento e puntiglioso. Un insieme di riflessioni teologiche di ampio rilievo su un tema così delicato: l'incontro tra femminismo e cattolocesimo. Oggi ancora troppo poco discusso...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it