Georges Simenon non delude mai ed è anzi un porto sicuro tra tante nuove proposte letterarie discutibili. Adelphi continua, meritevolmente, a pubblicare le sue opere e questo romanzo del 1954 ripropone tutte le atmosfere care all'autore...e ai lettori. I protagonisti sono Bob (che non compare mai direttamente ma solo nella ricostruzione) e Charles, con loro le mogli Lulu e Madeleine. Il corpo di Bob viene ritrovato, annegato, in un fiume dove, da poco tempo, si dilettava a pescare. Charles, amico di famiglia e medico, cerca di capire. A suo modo indaga per assicurarsi quale sia stata la causa della morte (suicidio o meno). Parla con i conoscenti e soprattutto con la moglie di Bob - Lulu. Apparentemente Bob era allegro, si godeva i piaceri della vita (cibo, vino e sesso) con una moglie complice e accondiscendente. Ma Charles scoprirà che i motivi della scomparsa sono legati ad una situazione drammatica e inaccettabile. In questo percorso Charles in realtà scoprirà molto anche di sé. La figura di Lulu é molto bella e complessa: dai suoi trascorsi burrascosi all'amore profondo per Bob fino al progressivo distacco da tutto. Charles si accompagnerà con una delle lavoranti della bottega (atelier) di Lulu con cui anche Bob aveva avuto una frequentazione sessuale. Si porrà domande sul proprio rapporto con la moglie e, soprattutto, sul senso della realizzazione di coppia. Si percepisce il fruscio delle sottovesti, il profumo della pelle. Atmosfere tipiche francesi che Simenon restituisce in modo magistrale, così come la necessità di esplorare dentro alle persone oltre che osservare l’evidenza dei loro comportamenti. Al di là della vicenda in sé si apprezza la capacità narrativa e il valore dell'opera omnia dell'autore.
Il Grande Bob
Una immersione retrospettiva nei lati oscuri di un uomo che a tutti sembrava l’immagine stessa della gioia di vivere.
«Negli ultimi tempi aveva un modo particolare di guardarsi allo specchio dietro le bottiglie. Quando un uomo come lui comincia a scrutarsi negli specchi, mi creda, non è un buon segno».
Una riflessione, questa del padrone del bistrot dove il suo amico Bob, morto da pochi giorni, andava a giocare a carte, che colpisce profondamente il dottor Charles Coindreau. Non appena ha saputo che quella di Bob non è stata una morte accidentale, come sulle prime si credeva, bensì un suicidio, ha deciso di condurre una sorta di indagine, e di interrogare chiunque l’abbia conosciuto, a cominciare dalla moglie e dall’ultima delle numerose amanti. Perché lui, come tutti, ma più di tutti gli altri, si arrovella sul motivo che ha indotto a togliersi la vita uno come Bob: sempre allegro, e allegramente sfaccendato, sempre pronto alla battuta, gran giocatore di belote e gran consumatore di «bianchini» a qualunque ora del giorno – non per caso lo avevano soprannominato il Grande Bob. Nella casa di Montmartre dove abitava insieme alla sua polposa, esuberante, forse un po’ volgare ma radiosa moglie Lulu, la porta era sempre aperta, e vi si potevano incontrare persone di ogni estrazione sociale, e «ognuno era libero di comportarsi o di parlare a suo piacimento, con la certezza di non scandalizzare nessuno». Così come nessuno si scandalizzava del fatto che Lulu accettasse i tradimenti di Bob: le bastava che lui fosse felice. Scavando nel passato dell’amico, immergendosi nei lati oscuri di un uomo che a tutti sembrava l’immagine stessa della gioia di vivere, e persino, a volte, sovrapponendosi a lui, Coindreau finirà per scoprire la verità sulla morte di Bob – ma soprattutto qualcosa su sé stesso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MaRiofreddo 29 marzo 2025PORTO SICURO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it