A mio parere l'opera con cui Fitzgerald raggiunge lo zenit! Importante è non cercare un confronto con le varie trasposizioni cinematografiche che ne son state fatte negli anni, poiché non potrebbero mai e poi mai cogliere la delicata poesia dell'autore. La storia, che potrebbe sembrare scontata, è perfettamente equilibrata sotto ogni punto di vista. Se i personaggi sono caratterizzati in modi molto diversi, essi sono anche magistralmente orchestrati in un romanzo dallo scorrere piacevole e familiare. Fitzgerald è l'unico autore in grado di trasformare la prosa in poesia: quando parla di fiori scossi dal vento se ne sente il profumo, la frenesia di rabbia, affetto e malinconia diviene propria del lettore, non lasciandolo tuttavia mai nauseato dalla forza di tali emozioni. Molto importante la scelta della traduzione: a mio parere quella di Fernanda Pivano è l'unica che riesca a mantenere a pieno il delicato tocco dell'autore, con tutte le sue sfumature.
Il romantico ed enigmatico Jay Gatsby organizza feste sontuose nella speranza di avvicinare la donna amata in gioventù, Daisy, che ha sposato un uomo ricco e rozzo. Ne diventerà l'amante, ma un incidente automobilistico darà una tragica svolta al loro amore. Una descrizione spietata e partecipe del mondo fastoso e frivolo degli anni Venti nelle pagine indimenticabili dello scrittore simbolo della "generazione perduta".
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Azzurra Marina Pennini 05 gennaio 2018
-
Un passato recente, è proprio quello che emerge da questo romanzo.... un romanzo datato, ma non troppo, che ci fa guardare indietro, con un pizzico di nostalgia, al primo ventennio del secolo scorso, pieno di lustrini e fascino, di jazz e di feste.... una storia d'amore privata e controversa, inserita magistralmente nella cornice che è la ricchezza dell'America degli anni Venti!
-
MATTEO CELESTE 03 luglio 2012
Un libro, questo, che non solo descrive la noia e la monotonia del lusso, dello sfarzo e della bella vita degli anni venti, ma che, facendolo, vi cade dentro. Un libro noioso dall'inizio alla fine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it