Titolo completo "Hannibal Lecter - Le origini del male", è l'ultimo ad essere stato pubblicato (nel 2006) ma di fatto costituisce un prologo alle vicende. L'anno successivo trasposto in un omonimo film (l'unico dedicato ad Hannibal sceneggiato dallo stesso Harris), diretto da Peter Webber (lo stesso de "La ragazza con l'orecchino di perla"), senza però la presenza di nessun attore del cast originale de "Il silenzio degli innocenti" (e anche per questo ha riscosso meno seguito degli altri). Si inizia negli anni quaranta, quando ci viene raccontata l'infanzia del protagonista (rampollo di una nobile e lunga dinastia) nella Lituania occupata dai nazisti. Alla morte dei genitori avvenuta per un bombardamento sovietico, segue la traumatica perdita della sorella Mischa, "cannibalizzata" da un gruppo di soldati in fuga a secco di viveri. Quindi la vendita del castello di famiglia e lui a viverci dentro insieme ad altri bimbi smarriti, come un orfano qualsiasi. Riuscirà a superare il mutismo (dovuto al trauma) quando viene adottato dallo zio e, soprattutto dopo la morte di questi, comincerà una relazione (sempre meno platonica) con la moglie di lui. Lady Murasaki, ispirata alla Murasaki Shikibu che scrisse il primo grande romanzo del mondo, "Storia di Genji. Il principe splendente", diventa una sorta di mentore per il ragazzo. Traferitosi con lei a Parigi si laurea in medicina e nella maggiore età applica i suoi studi (soprattutto quelli legati al sezionamento dei cadaveri), e il suo ingegno, per stanare uno a uno gli assassini della sorella e vendicarsi ripagandoli "con la stessa moneta" (cosa che farà di lui un cannibale "consapevole"). Un Hannibal più giovane, diverso da come lo abbiamo sempre visto, e forse per questo è il romanzo meno riuscito della saga. Sempre coinvolgente, cerca di spiegare davvero "le origini (lente, graduali, mai istintive) del male". E di come Hannibal sia diventato il brillante dottore nonché sadico antropofago The Cannibal...
Hannibal Lecter. Le origini del male
Lituania, 1941. Il piccolo Hannibal Lecter, otto anni, riesce miracolosamente a scampare, unico della sua famiglia, alle violenze delle soldataglie naziste. Dopo aver vagato nella neve con un braccio rotto e una catena stretta al collo, viene finalmente raccolto. Solo, traumatizzato, cresce in uno squallido orfanotrofio fino a quando lo zio, un famoso pittore, riesce a rintracciarlo e lo porta a vivere con sé a Parigi. Qui, grazie alle amorevoli cure della zia giapponese Lady Murasaki, Hannibal avrà modo di scoprire e coltivare i propri innumerevoli talenti, dalla musica alla letteratura, e di laurearsi in medicina. Ma gli incubi cresciuti in lui dopo l'indicibile orrore di cui è stato testimone lo accompagneranno per sempre, in una perversa simbiosi. E un giorno il dottor Lecter decide che è tempo di tornare a casa e bussare alla porta dei demoni che così spesso vengono a fargli visita. Trasformandosi in Hannibal the Cannibal...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 10 aprile 2024Hannibal prima di The Cannibal
-
ela 24 marzo 2022
carino
-
valeeentain 01 gennaio 2022peccato
Hannibal Lecter le origini del male è l'ultimo libro in ordine di uscire della quadrilogia ma è considerato il prequel di tutta la storia, ovvero da dove tutto è iniziato e ci spiega il perché Hannibal sia diventato un cannibale. Il romanzo è ambientato nel 1945 in Lituania. Incontriamo un Hannibal molto giovane e che si trova ad affondare un grave lutto, i suoi genitori e sua sorella Misha vengono brutalmente assassinati da dei criminali di guerra. È qui che si insinua in lui un grande desiderio di vendetta. Avevo delle grandi aspettative e molta curiosità un merito a questo romanzo ma ne sono rimasta un po' delusa. La storia risulta molto lenta e a tratti è difficile venirne coinvolti. Un libro con un grandissimo potenziale ma sviluzzato male a mio parere. Che peccato! Di per sé mi immaginavo questi cambiamento, da bambino a mostro in una maniera totalmente diversa e forse è stato questo a deludermi più di tutto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows