Utile per accostare i giovani all'opera di Dante, soprattutto grazie al testo a fronte in italiano contemporaneo. Riguardo le illustrazioni personalmente preferisco quelle di Dorè.
La più importante opera letteraria italiana di tutti i tempi è presentata in una forma nuova e rivolta al grande pubblico. Con le meravigliose illustrazioni di Gabriele Dell'Otto e il racconto appassionato di Franco Nembrini.
Franco Nembrini da anni, tiene per tutta l'Italia un ciclo di lezioni su Dante e la Commedia. Alla fine di uno di questi incontri, a Roma, Nembrini è stato avvicinato da un ragazzo che gli ha detto che le sue parole gli avevano cambiato la vita. Poco dopo Nembrini ha scoperto che il ragazzo era Gabriele Dell'Otto, uno dei più importanti disegnatori del mondo, artista di punta delle due grandi casi editrici americane di supereroi, Marvel e DC. È nato così un progetto che è anche un sogno. Rivestire la Divina Commedia per portarla al grande pubblico, nel millennio che è appena iniziato. Dopo l'introduzione di Alessandro D'Avenia, Nembrini illustra tutta l'opera, e poi i singoli canti dell'Inferno. Ogni canto ha un'introduzione alla lettura scritta da Nembrini, il testo originale di Dante e, a fronte, una parafrasi in italiano contemporaneo curata dagli studiosi dell'associazione "Cento Canti" per permettere la lettura a tutti, e una riproduzione delle meravigliose tavole di Gabriele Dell'Otto che illustrano il contenuto del canto. Un grande progetto, che continuerà, ovviamente, con Purgatorio e Paradiso.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Crippled1966 07 aprile 2022Un esperimento in parte riuscito
-
Maria 15 marzo 2022
Un gran libro
-
Matteo290296 02 gennaio 2022Non l'ennesima ristampa
"L'ennesima ristampa" direte voi. Invece no, per il semplice fatto che questa edizione, sugli scaffali dal 2018 è commentata da Franco Nembrini, illsutrata da Gabriele dell'Otto e ha come angelo custode Alessandro D'Avenia. Per ogni canto è presente un commento e l'intera parafrasi, non semplici note come nella maggior parte dei testi. Le 34 illustrazioni anticipano i canti dando un'idea generale dei temi trattati in quel canto. Tra le tavole piú intense di Gabriele dell'Otto spiccano quelle con Caronte, Paolo e Francesca, Gerione e Lucifero. Vi riporto quella del canto XXI, una delle mie preferite, soprattutto per il gioco di luci e ombre che mi ricorda molto Caravaggio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it