Utile per accostare i giovani all'opera di Dante, soprattutto grazie al testo a fronte in italiano contemporaneo. Riguardo le illustrazioni personalmente preferisco quelle di Dorè.
Inferno
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,20 €
«Un nuovo commento alla Divina Commedia senza nessuna pretesa specialistica, nato dall'amicizia con un gruppo di ragazzi che ha accettato la sfida di un dialogo tra il Sommo Poeta e la loro vita di ogni giorno, con le sue ferite e le sue domande. Un commento che, arricchito dalle formidabili immagini di Gabriele Dell'Otto, spero possa contribuire allo scopo che Dante stesso si era prefissato scrivendo la Commedia: "allontanare i viventi in questa vita dallo stato di miseria e condurli allo stato di felicità". Tutti, indipendentemente dall'età, dalla professione, dal grado di studi.» (Franco Nembrini)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Crippled1966 07 aprile 2022Un esperimento in parte riuscito
-
Maria 15 marzo 2022
Un gran libro
-
Matteo290296 02 gennaio 2022Non l'ennesima ristampa
"L'ennesima ristampa" direte voi. Invece no, per il semplice fatto che questa edizione, sugli scaffali dal 2018 è commentata da Franco Nembrini, illsutrata da Gabriele dell'Otto e ha come angelo custode Alessandro D'Avenia. Per ogni canto è presente un commento e l'intera parafrasi, non semplici note come nella maggior parte dei testi. Le 34 illustrazioni anticipano i canti dando un'idea generale dei temi trattati in quel canto. Tra le tavole piú intense di Gabriele dell'Otto spiccano quelle con Caronte, Paolo e Francesca, Gerione e Lucifero. Vi riporto quella del canto XXI, una delle mie preferite, soprattutto per il gioco di luci e ombre che mi ricorda molto Caravaggio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it