Insieme per salvare il pianeta - Noam Chomsky - ebook
Insieme per salvare il pianeta - Noam Chomsky - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Insieme per salvare il pianeta
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il manifesto di un nuovo movimento globale. «Noam Chomsky è un fenomeno globale... l'autore di politica estera più letto del pianeta.» The New York Times Book Review «Nessuno come Noam Chomsky collega in modo così appassionato le due minacce gemelle all'esistenza umana organizzata: il cambiamento climatico e il rischio di apocalisse nucleare.» Daniel Ellsberg «Un eroe del nostro tempo. » The Guardian Una doppia minaccia incombe. Dopo Hiroshima, non siamo più usciti dall’era atomica: l’uomo è in grado di distruggere sé stesso e ogni altra forma di vita; e oggi, con i nuovi fronti di guerra, il pericolo di un’apocalisse nucleare è più vivo che mai. Ci troviamo inoltre in pieno Antropocene: un’era geologica «generata» dalle attività umane, con rischi terribili per il clima e dunque per l’umanità stessa. Una terza minaccia, collegata alle due principali, è il continuo attacco a cui è sottoposta la democrazia: una democrazia, del resto, sempre meno perfetta. Insieme per salvare il pianeta affronta questi temi con grande lucidità e sintesi ma anche con ottimismo. Che cosa dobbiamo fare per salvarci? Si possono mettere assieme le grandi battaglie che ci riguardano tutti e gli sforzi quotidiani per migliorare l’esistenza degli individui e delle società? La risposta di Chomsky è pacata ma urgente: bisogna agire assieme, adesso, a livello globale e non solo nazionale, e neppure continentale. Bisogna conoscere i dettagli, approntare una strategia, imparare dalle lotte passate, dai successi e dai fallimenti. La posta in gioco è altissima: nessuno può più tirarsi indietro

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
112 p.
Reflowable
9791255820000

Valutazioni e recensioni

  •  Angelo
    Un opportuno richiamo ai temi della sicurezza dell'umanità

    Il disastro ecologico è oggi al centro di molti dibattiti pubblici. Chomsky torna sull'argomento ricordando che il rischio ecologico si va ad aggiungere a quello di una guerra nucleare. Probabilmente il principale merito del libro è quello di risvegliare l'attenzione sul tema ‘guerra nucleare’ che era un po' 'passato di moda'. Degni di attenzione sono i due casi in cui, secondo Chomsky, il mondo è scampato a una guerra nucleare per circostanze fortunose. Il tema dell'indebolimento delle democrazie è il terzo problema evidenziato che, pur valutato come tema fondamentale, è trattato solo molto brevemente.

Conosci l'autore

Foto di Noam Chomsky

Noam Chomsky

1928, Filadelfia

Linguista, scienziato, filosofo e teorico della comunicazione statunitense. È riconosciuto come il fondadore della grammatica generativo-trasformazionale. Chomsky, in polemica con gli assunti dell’empirismo e del comportamentismo, si è richiamato al programma razionalistico di una grammatica universale, e ha posto l’accento sul problema della «competenza» linguistica, cioè del meccanismo che ci permette di produrre e di riconoscere nuove frasi corrette in una lingua. Ha influenzato anche gli studi di psicologia, logica e matematica.Chomsky ha affiancato gli studi linguistici a un forte impegno sociale, ponendosi come uno dei più rappresentativi intellettuali, pensatori e attivisti della sinistra radicale americana.Le principali pubblicazioni...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail