Il disastro ecologico è oggi al centro di molti dibattiti pubblici. Chomsky torna sull'argomento ricordando che il rischio ecologico si va ad aggiungere a quello di una guerra nucleare. Probabilmente il principale merito del libro è quello di risvegliare l'attenzione sul tema ‘guerra nucleare’ che era un po' 'passato di moda'. Degni di attenzione sono i due casi in cui, secondo Chomsky, il mondo è scampato a una guerra nucleare per circostanze fortunose. Il tema dell'indebolimento delle democrazie è il terzo problema evidenziato che, pur valutato come tema fondamentale, è trattato solo molto brevemente.
Insieme per salvare il pianeta
C'è speranza per il mondo? Sì, se la lotta diverrà globale. Nessuno di noi può tirarsi indietro. L'urgente appello del «più grande intellettuale vivente».
«Chomsky è un eroe del nostro tempo, una mente eccelsa.» - The Guardian
«Nessuno come Noam Chomsky collega in modo così appassionato le due minacce gemelle all'esistenza umana organizzata: il cambiamento climatico e il rischio di apocalisse nucleare.» - Daniel Ellsberg, Pentagon Papers
Il manifesto di un nuovo movimento globale. Una doppia minaccia incombe. Dopo Hiroshima, non siamo più usciti dall'era atomica: l'uomo è in grado di distruggere sé stesso e ogni altra forma di vita; e oggi, con i nuovi fronti di guerra, il pericolo di un'apocalisse nucleare è più vivo che mai. Ci troviamo inoltre in pieno Antropocene: un'era geologica «generata» dalle attività umane, con rischi terribili per il clima e dunque per l'umanità stessa. Una terza minaccia, collegata alle due principali, è il continuo attacco a cui è sottoposta la democrazia: una democrazia, del resto, sempre meno perfetta. Insieme per salvare il pianeta affronta questi temi con grande lucidità e sintesi ma anche con ottimismo. Che cosa dobbiamo fare per salvarci? Si possono mettere assieme le grandi battaglie che ci riguardano tutti e gli sforzi quotidiani per migliorare l'esistenza degli individui e delle società? La risposta di Chomsky è pacata ma urgente: bisogna agire assieme, adesso, a livello globale e non solo nazionale, e neppure continentale. Bisogna conoscere i dettagli, approntare una strategia, imparare dalle lotte passate, dai successi e dai fallimenti. La posta in gioco è altissima: nessuno può più tirarsi indietro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Angelo 05 ottobre 2023Un opportuno richiamo ai temi della sicurezza dell'umanità
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it