Il titolo dice poco, è molto riduttivo e per questo potrebbe essere fuorviante: non è semplicemente una storia d'amore ma piuttosto un vero racconto epico che coinvolge tre generazioni di due famiglie in lotta tra loro, lotta senza esclusione di colpi. L'amore è uno dei motori della storia, l'altro è il suo gemello nero: l'odio, ben più inesorabile. Le vicende si svolgono in un paese, la Siria, con una cultura che noi occidentali non possiamo capire, ma semplicemente dobbiamo accettare così com'è, senza pregiudizio. Trama meravigliosa e stile narrativo impeccabile rendono questo romanzo una lettura imperdibile.
Il lato oscuro dell'amore
Una storia d'amore proibita e struggente, quella tra il giovane Farid e la bella e sensuale Rana. La saga di due famiglie, quella dei Mushtak e quella dei Shanin, divise dalla legge dei clan e da una faida sanguinosa. Un affresco storico che ripercorre le tormentate vicende del Medio Oriente, dalla fine dell'impero ottomano ai giorni nostri, tra guerre e rivolte, trame segrete e feroci dittature. La biografia di un popolo, quello siriano, incessantemente tormentato. Il ritratto di una città misteriosa e affascinante, Damasco, che rivive in queste pagine con precisione e tenerezza. È difficile che un romanzo sappia essere insieme tutte queste cose, ed è un vero miracolo quando riesce a farlo ammaliando il lettore dalla prima all'ultima pagina, in un viaggio che ci fa scoprire un intero mondo e mille personaggi indimenticabili, con la loro violenza e la loro follia, ma anche i loro ideali e la loro generosità. Ripercorrendo le vicende di tre generazioni, Schami ha scritto un romanzo di travolgente forza narrativa, che affronta gli aspetti più oscuri della storia del suo paese e al tempo stesso è un toccante inno alla forza dell'amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonello Bianchi 27 novembre 2016
-
VINCENZO RENDINA 24 luglio 2011
"Il lato oscuro dell'amore" è un romanzo che sembra un saggio sull'amore, infatti attraverso le vite di Farid e Rana si scoprono tutte le sfaccettature dell'amore. L'amore passionale, sensuale, quello materno e filiale, ma non è solo questo, perché può essere vissuto con gioia e avere il volto solare per un sorriso, oppure può essere un amore triste, perché l'amato è "distante" e allora l'amore diventa sinonimo di solitudine, sofferenza e morte. Tutto ciò viene presentato sotto tante vesti, in questo libro che non raccoglie parole, ma una summa di esperienze vissute.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows