Non sono solito recensire un libro ma su questo vale la pena scriverci due parole. Mi sono approcciato alla visione del tennis grazie a Sinner e ho scoperto uno sport incantevole, al che mi son detto, perchè non leggere qualche libro inerente a questo sport? Amo le autobiografie e di questo libro ne parlavano tutti davvero bene, appena finito non posso che confermare che questa sia la autobiografia piu’ bella mai letta. 500 pagine che scorrono in maniera sublime, si nota ci sia la mano di un premio Pulitzer dietro. Non posso che consigliare a tutti questo libro, neofiti ed amanti del tennis, ma non solo…
Open. La mia storia
Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l'odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l'autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua incredibile carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l'orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista, Agassi ha sconvolto l'austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2015
Il campione che si racconta
Oggi voglio stuzzicare la vostra curiosità parlandovi di “Open”, scritto da Andre Agassi ed edito da Einaudi, un grande successo letterario dei primi anni 2000.È un’autobiografia in cui il campione, oltre a farci ripercorrere la sua vita attraverso vittorie e sconfitte fuori e dentro il campo da tennis, ci racconta anche tanti retroscena e debolezze che mai da lui ci saremmo aspettati. Da ragazzino, ribelle quale era, si contrappose alle rigide regole del mondo del tennis, arrivando al punto di indossare un paio di pantaloncini di jeans durante una partita. Un affronto, per quell’ambiente, che diventò subito moda. La sua ribellione la possiamo forse interpretare come una reazione naturale al fatto che il padre, fin da piccolissimo, lo costrinse a rinunciare agli studi e agli amici per dedicarsi ad allenamenti massacranti perché era convinto che sarebbe dovuto diventare il numero uno. E lo è diventato, ma come? A che prezzo? E soprattutto, ne è valsa davvero la pena?Emozioni altalenanti e contraddizioni vi terranno attaccati a queste cinquecento pagine e vi metteranno in discussione come allenatori sportivi, genitori e figli. Quindi, ve lo consiglio anche se non avete mai preso in mano una racchetta. Vi aspetto in Feltrinelli! A presto!

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
andrea 16 agosto 2025
-
Py87 25 giugno 2025Mi è piaciuto
Da profana del mondo del tennis e quindi di Agassi (prima di leggere il libro sapevo solo che è stato un grande tennista), posso dire che il libro complessivamente mi è piaciuto. E' molto ripetitivo, taaanto ripetitivo, e parecchio è narrato con un sottotono negativo (sono narrati più i suoi insuccessi che i successi - o così è apparso a me), ma si capisce benissimo che è stato scritto da uno scrittore con i controfiocchi perchè è incalzante al punto giusto e si legge tutto d'un fiato.
-
Andrea 12 giugno 2025Sorprendente
Ti aspetteresti la celebrazione di questo sport e ti ritrovi a leggere di un bimbo diventato uomo con la sola costante che mentre si allenava, mentre perdeva, mentre vinceva, continuava ad odiare il tennis. Una storia personale fatta di sacrificio, di cadute, di sconfitte ma anche di vittorie e di rivincite, soprattutto umane. Uno spaccato sul mondo del tennis che non ti aspetteresti certamente da un ex numero uno. Un libro per chi non ama le auto-celebrazioni e le storielle "tutti belli - tutti buoni". Particolarmente emozionante il finale. Bellissimo libro. Unico rammarico aver atteso troppo tempo per acquistarlo e leggerlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it