Rachel Cusk è una scrittrice canadese. Considerata una della maggiori autrici contemporanee, i suoi scritti si articolano soprattutto su tematiche femministe e di satira sociale. Autrice molto apprezzata dalla critica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Somerset Maugham Award (1997), il Man Booker Prize (2005) e il Prix Femina étranger (2022).
«Molti scrittori sperimentali hanno rifiutato la meccanica della narrazione, ma Cusk ha trovato il modo di farlo senza sacrificarne la tensione.» - Judith Thurman, The New Yorker
Dopo un lungo periodo di riflessione, Cusk iniziò a lavorare a un nuovo progetto che si focalizzasse sulla propria esperienza personale, cercando al contempo di evitare i meccanicismi della narrazione, rimanendo libera dalle convenzioni narrative. Questo progetto è culminato in una trilogia di “romanzi autobiografici”: Outline, Transit e Kudos. I libri sono caratterizzati in gran parte da una narratrice senza nome che racconta le conversazioni che ha con gli altri, mentre svolge la sua vita di scrittrice. La trilogia è stata pubblicata in Italia da Einaudi, con i titoli Resoconto (2018), Transiti (2019), Onori (2020).
Tra le altre opere, Il lavoro di una vita. Sul diventare madri (Einaudi, 2021), La seconda casa (Einaudi, 2023), Corteo (Einaudi, 2025).