1000 ricette di antipasti

1000 ricette di antipasti

di Emilia Valli

 

Descrizione

La tradizione italiana affida la funzione di aperitivo alla nutrita gamma di salumi nazionali: gli insaccati emiliani, il prosciutto di Parma, quello di Langhirano e quello friulano di San Daniele; il salame di Felino e di Napoli, la soppressata di Verona, la bondiola di Parma e la bresaola di Chiavenna, il culatello, la coppa, la mortadella o la salama di Ferrara. Ma in alcune zone si conserva l'abitudine di servire antipasti dal gusto robusto, come le anguille di Comacchio, il capitone romano o le sarde 'in saor" veneziane; le caponate meridionali e i 'grapi-pitittu" (apri-appetito) siciliani. Seguendo l'influenza della cucina francese, talvolta si ricorre ai salmoni affumicati da servire con melone, al paté di Strasburgo, ai cocktail di scampi, alle insalate di aragosta, alle tartine al formaggio o alle insalate di mare, legate con salsette morbide e appetitose. Caldi o freddi, gli antipasti non possono mancare in un buon pranzo, ma devono essere offerti con dovizia e consumati con estrema parsimonia, perché il loro compito è solo quello di stimolare l'appetito senza indurre sazietà.

Dopo aver letto il libro 1000 ricette di antipasti di Emilia Valli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

piatti e portate, antipasti




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

18/04/2019 | 07:00

ORTO E MEZZO

Avete sempre voluto fare un orto? Quali sono i segreti per avere quello dei vostri sogni, per coltivare - ovunque - il vostro cuore verde?Lisa Casali, insieme con Federico Bernocchi, ci porta in giro per l’Italia alla scoperta dell'agricoltura urbana e non, di vite che rispettano l’intima essenza della natura.12 episodi per recuperare i saperi della terra e il piacere della loro condivisione. Perché si può ancora fare futuro in maniera sostenibile!laF produce la serie-evento dell’agricoltura sostenibile, nata dal progetto Orto e Mezzo. 

Top Emilia Valli

Visualizza tutti i prodotti