Questo capolavoro euripideo analizza e scandaglia l'animo umano fino nel più profondo delle sue membra con una razionalità tale che porterà Nietzsche ad accusare il suo autore, Euripide, di aver "ucciso" la tragedia greca, facendo prevalere del tutto la razionalità sull'irrazionale. La tragedia mostra la visione più forte di Euripide, un monito per l'uomo: L'essere umano è sovra-determinato, però non più dal destino o dagli dei (che caratterizzano i tragici precedenti, Eschilo e Sofocle), ma dagli impulsi irrazionali che lo dominano. Medea infatti sa che è sbagliato uccidere i propri figli ma è un impulso irrazionale a muoverla, una forza che la sua ragione non può e non riesce a controllare. Una tragedia estremamente potente, la cui funzione catartica è percepibile fin dalla prima lettura
Medea
di Euripide
€ 8,55
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Medea è una delle tragedie greche più famose e rappresentate. Il dramma di un amore assoluto che si trasforma, per il tradimento di Giasone, in feroce odio e desiderio di vendetta. Una vendetta che coinvolgerà anche i figli che Medea ha avuto da Giasone. Anche la "barbara" Medea però è una vittima: sa bene infatti che facendo l'infelicità di Giasone farà soprattutto la sua infelicità.
Dopo aver letto il libro Medea di Euripide ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereClassici greci e latini
- Listino:€ 9,00
- Editore:Feltrinelli
- Collana:Universale economica i classici
- Data uscita:14/01/2015
- Pagine:160
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- EAN:9788807901768