Metafisica e parmenidismo. Il contributo della filosofia neoclassica - Francesco Saccardi - copertina
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Metafisica e parmenidismo. Il contributo della filosofia neoclassica
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Descrizione


Il “parmenidismo” a cui fa riferimento il titolo di questo lavoro non riguarda un presunto “neoparmenidismo” che si rifarebbe, in qualche modo, al pensiero parmenideo storico, bensì un ritorno alla pura essenza della metafisica, quale si realizza nel pensiero di Parmenide nella misura in cui in quella essenza è riposto il risolvimento delle due grandi aporie consegnate alla storia del pensiero metafisico dallo stesso Parmenide – la negazione del molteplice e la negazione del divenire, operate in virtù del principio di non contraddizione –, e rispetto alle quali anche la riflessione attuale resta impegnata. In queste pagine viene avviata un’analisi della filosofia neoclassica, alla luce del confronto che Gustavo Bontadini ed Emanuele Severino hanno avuto a partire dalla metà del secolo scorso (e che ha determinato la nascita dell’orientamento neoclassico in metafisica). Il discorso metafisico, all'interno della prospettiva neoclassica, si fonda su di un recupero dei temi fondativi della ontologia classica, rifacendosi appunto al pensiero parmenideo, e sulla valorizzazione dell’attualismo di Giovanni Gentile in vista della costruzione di una logica della presenza.

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12 dicembre 2018
268 p., Brossura
9788893142069

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Francesco Saccardi

Francesco Saccardi è dottore di ricerca in filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha conseguito nel 2018 l’Abilitazione scientifica nazionale a professore associato di Filosofia Teoretica. Si occupa prevalentemente di ontologia e metafisica, e su questi temi suoi contributi sono apparsi in importanti riviste e in volumi collettanei. Sull’origine della complessità dei princìpi Alla fine degli Analitici secondi, Aristotele si domanda in che modo siano conosciuti i princìpi delle scienze e a quale tipo di conoscenza corrisponda la conoscenza dei principi. Dal punto di vista aristotelico, nella dimostrazione si procede da premesse prime immediate, ossia indimostrabili: la conoscenza scientifica, infatti, presuppone una...

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