Questo libro raccoglie storie di fantasmi aventi un denominatore in comune: sono tutte ambientate nella capitale italiana, in diverse epoche. Alcune leggende sono conosciute e si intrecciano con eventi storici di rilievo, altre sono meno famose ma comunque curiose ed interessanti. Lo sfondo romano completa il fascino del libro. La lettura è scorrevole e la suddivisione in brevi capitoli consente di procedere senza troppi sforzi.
I fantasmi di Roma. La storia della città eterna attraverso i suoi misteri, le sue inquietanti presenze, le sue figure spettrali
di Fabrizio Falconi
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Lo spirito di Messalina, le ombre che frequentano le catacombe cristiane, i celebri spettri di Beatrice Cenci e Lucrezia Borgia; altri meno conosciuti come la bella Costanza De Cupis, il fantasma dalle mani mozze o l'infelice Emmeline che abitò la splendida Villa Stuart, e poi i fantasmi di Shelley e Keats fino alle ossessioni di Dario Argento: questo libro ripercorre la storia millenaria della città dei papi e degli imperatori da un punto di vista insolito, attraverso i racconti dei suoi fantasmi e delle sue presenze occulte. Ne emerge una Roma dai tratti magici, legata alle religioni e ai riti misterici del passato, alla tradizione etrusca, ai culti orientali, ai primi riti cristiani. Si parte dai fantasmi che si dice infestino i teatri della città antica e imperiale, per passare a quelli creati dai roghi e dai processi della Santa Inquisizione, e arrivare infine ad alcune presenze più vicine a noi: una finestra su una Roma esoterica misteriosa, inquietante e dal fascino sorprendente.
Dopo aver letto il libro I fantasmi di Roma. La storia della città eterna attraverso i suoi misteri, le sue inquietanti presenze, le sue figure spettrali di Fabrizio Falconi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Editore:Newton Compton Editori
- Collana:Biblioteca romana
- Data uscita:14/01/2016
- Pagine:448
- Formato:Tascabile, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788854188792
Parole chiave laFeltrinelli:
folklore, misteri, miti e leggende, roma-storia, fenomeni inspiegabili e paranormale, leggende