L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Gli alibi e le ambiguità di un artista di regime costretto a fare i conti con il proprio passato.
I quadri dell'anziano pittore Masuji Ono «per il momento sono riposti altrove». Il Giappone ha perso la guerra e chi ne ha appoggiato ed esaltato, come Ono, la politica imperialista e fascista, è stato messo in disparte. L'eufemismo della rimozione è soltanto un esempio delle ambiguità generate dai toni cerimoniosi e pacati di Ono, narratore delle vicende di questo romanzo. Si rende conto il già famoso pittore del marchio d'infamia che grava sul suo passato, o l'ha rimosso, come il mondo dell'arte ha rimosso le sue tele gonfie di retorica? Non è dato al lettore di saperlo con certezza, nemmeno quando Ono dichiara pubblicamente il suo pentimento. L'estrema bravura di Ishiguro sta proprio nell'invenzione di una voce che blandisce e ipotizza.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ishiguro ha una visione unica del "narratore inaffidabile". Qui, come in Remains of the Day, i personaggi che raccontano le loro storie possono o non possono dire la verità, possono o non possono illudersi e il lettore. Entrambe si verificano nel contesto della guerra e della responsabilità. La cecità può essere ostinata o una naturale tendenza umana a lucidare le parti cattive e ricordare il bene. Siamo dei veri e propri artisti dei nostri mondi fluttuanti, e anche mentre realizziamo pienamente un'esperienza, un momento, sta già svanendo, più o meno rapidamente, nella luce del mattino.
Un memoriale fittizio, lento e commovente, raccontato nella narrativa in prima persona di un rinomato artista giapponese in un periodo di due anni e mezzo del secondo dopoguerra giapponese. È la contabilità di motivi, visioni, lealtà e risoluzione delle responsabilità di una nazione in un'era straordinariamente complessa. Mentre il lettore procede oltre nel romanzo, l'elemento del "tempo" diventa sempre più unito e meno lineare. I ricordi del paese prebellico figurano molto nella trama sommaria del romanzo.
Ishiguro realizza ciò cui un bravo artista mira - trovare l'universale nel particolare. La sua storia di un anziano artista giapponese che trova il mondo del dopoguerra in Giappone scomodo e stimolante è di per sé interessante, ma anche rilevante per la vita di tutti gli anziani. Come artista Ono ha osato esplorare un nuovo territorio mentre come persona ha aderito al tradizionale e sostenuto il regime imperiale e la guerra. Vuole essere onorato e dignitoso nell'ammettere il suo errore, ma è difficile e complicato dal suo rapporto con le sue figlie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore