Questa raccolta delle principali opere di massimo fini è il miglior strumento per chi voles approcciae il pensiero eretico di questo pensatore contemporaneo. Il fondamento che sorregge questo pensiero, e che emerge fin dalla prima opera "la ragione aveva torto, è la contestazione radicale dell'idea di progresso vigente in occidente con l'idea conseguente che il mondo in cui viviamo sia il migliore fra quelli che si sono succeduti nella storia. L'autore rintraccia l' origine di queste idee ma sopratutto le confuta non solo sul piano astratto della speculazione ma anche su quello empirico portando a suo sostegno una gran mole di dati. L'opera è da consigliare a chi cerca una comprensione originale e alternativa del presente
La modernità di un antimoderno. Tutto il pensiero di un ribelle
Questo volume unico raccoglie sei testi pubblicati dal 1985 a oggi.
A partire dal 1985 con "La Ragione aveva Torto?", un sarcastico quanto documentato pamphlet contro l’Illuminismo, Fini ha preso a demolire tutti i capisaldi della nostra società: la democrazia, l’economia, la tecnologia, la pretesa totalitaria dell’Occidente di ergersi a ‘cultura superiore’. Fini mette a nudo le pesantissime ricadute che questo modello ha sulla nostra vita: nevrosi, depressione, alcolismo di massa, uso e abuso di psicofarmaci, droga. Questo volume unico raccoglie sei testi pubblicati dal 1985 a oggi. Straordinario anticipatore Massimo Fini è stato sottovalutato per decenni, ma oggi quelle che venivano considerate delle provocazioni sono diventate delle inquietanti realtà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Felice Di Giandomenico 28 novembre 2016
Questo voluminoso libro di Massimo Fini, costituisce una vera e propria summa del pensiero antimodernista dell’autore, un ribelle che si è sempre mostrato critico nei confronti di un progresso sempre più accelerato che sta portando soprattutto l’occidente verso una deriva senza ritorno illudendo l’umanità di vivere in un autentico stato di libertà e benessere. Nel volume sono raccolti tutti i testi che rappresentano il “Fini pensiero” tra i quali la Ragione aveva torto, Sudditi, Il Denaro sterco del demonio, ecc… Sicuramente un testo utilissimo per stimolare e sviluppare un serio spirito critico riguardo la società contemporanea, a livello politico, economico e culturale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it