Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Teatro di liberazione. Quasi un manuale sulle arti di strada
Disponibile in 5 giorni lavorativi
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Teatro di liberazione. Quasi un manuale sulle arti di strada - Renato Curci - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Teatro di liberazione. Quasi un manuale sulle arti di strada
Chiudi
Teatro di liberazione. Quasi un manuale sulle arti di strada

Descrizione


Perché facciamo teatro? Tra le tante risposte, la più corretta e giusta è: per la "Alegria". Per questo ci battono le mani, e non perché siamo degli dei: restituiamo gioia e voglia di vivere alla gente. Questo libro è un manuale di teatro visuale e sulle arti di strada. Non perché si debba praticare solo in strada, ma perché la strada diventi il banco di prova della teatralità. Se può funzionare in strada, senza attrezzature e protezioni (luci, scenografie, ecc.), catturando, mantenendo e incuriosendo l'attenzione del passante, allora può funzionare dovunque. Un teatro di strada di qualità e un teatro di figura che non ha bisogno nemmeno dei burattini per essere rappresentato è un teatro che ha un senso vero, sociale, rivolto al pubblico in maniera non demagogica. Un vero teatro di liberazione non può (oltre a dar coscienza al pubblico) che rispondere a bisogni primari e insegnare attività utili alla vita, cercando tutti i modi possibili per ridare un'identità, fornendo gli strumenti non solo per sopravvivere, ma anche per rimanere vivi con dignità e passione. Questi scritti vogliono fornire alcuni strumenti del teatro di liberazione personale a chiunque voglia intraprendere un'attività teatrale senza dover subire la costrizione di passare attraverso il giogo dei proprietari di un teatro fisico. Leggendo queste pagine, e soprattutto praticandole, si potrà condividere la potenzialità di un'esperienza totale, all'interno della quale spariscano le distinzioni di genere fra teatro ragazzi e teatro per adulti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
1 giugno 2011
130 p.
9788861531826

Valutazioni e recensioni

Nina
Recensioni: 5/5

Un manuale di teatro visuale e di arti di strada non è facile da fare se non se n’è divenuti l’emblema vivente. Avere vissuto tutta l’arte dei maestri nella propria carne e il tutto per il fine prioritario di arrecare “Gioia” (parola detta e ripetuta in maiuscolo per comunicarne l’afflato spirituale di cui essa è impregnata), solo così si può scrivere su ciò che si può solo vivere intensamente e praticare. Perciò in questo libro si parla di teatro, ma si parla prima di liberatori e di liberazione. Si parla, ancora, di oppressi, del Teatro dell’Oppresso, nato dall’esperimento di teatro“invisibile” messo in scena (in strada) da Augusto Boal, l’autore del libro, Renato Curci, e un giovane attore chiamato Raúl. Poche parole, ma grande ascolto previo delle sofferenze e delle ingiustizie che sono nascoste nei cuori degli ultimi. Non è un teatro fine a se stesso, ma uno spazio estetico di liberazione. Si parla di testimoni della gratuità dell’esistere. E quindi, oltre all’autore, e al suo maestro, di Hugo Suárez, di Jorge Acuna Paredes. E la storia di una pratica di vita autentica diventa la propria biografia. Il professore, intervistato da Curci, sperimenta l’insegnamento all’Universidad La Cantuta in Perù. Ma il maestro e l’attore hanno un lavoro simile. Il maestro è il fratello gemello dell’attore. Nessuno dei due può essere mai un replicante. Il loro ruolo è di ponte, essere messaggeri tra se stessi (a patto che si sia immersi nella società in cui si vive e si rifletta su di essa) e un pubblico che cerca Gioia e amore per la vita.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore