Giulio Cesare. Testo inglese a fronte - William Shakespeare - copertina
Giulio Cesare. Testo inglese a fronte - William Shakespeare - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Giulio Cesare. Testo inglese a fronte
Disponibilità immediata
8,50 €
8,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Uno "stanco" Cesare, un Bruto "intellettuale", Cassio, Antonio e poi Ottaviano sono tutti coinvolti nella moderna riflessione sulla condizione umana, in un dramma che anticipa l'Amleto e preannuncia la massima stagione dell'arte shakespeariana. Tutto passa e tutto cambia; i miti sorgono e decadono per essere sostituiti da altri che a loro volta crolleranno; la realtà è inafferrabile e sfuggente, osservabile da mille interpretazioni. Testo originale a fronte.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Antica Libreria Goggia
Antica Libreria Goggia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
244 p.
9788807821561

Valutazioni e recensioni

  • Quando la maestra di storia spiega che il grande Cesare è stato pugnalato a morte da alcuni cospiratori, tra i quali il figliastro Bruto, nessuno si interroga sulle loro motivazioni e lo stesso Bruto viene etichettato come il cattivo senza scrupoli. In questa commedia Shakespeare prova ad andare contro questa ingiustizia storica dando la parola ai cospiratori: Bruto, Cassio e compagnia prendendo così voce in dialoghi e monologhi che pizzicano le corde più profonde dell’animo umano. La capacità di S. di mettere a nudo l’anima dei personaggi è nota, in questo testo raggiunge il suo apice riuscendo ad entrare nei più piccoli mutamenti di pensiero dell’indeciso Bruto. Particolarmente indicato per chi è vittima di un qualunque abuso di potere.

  • GIOVANGIUSEPPE CENATIEMPO

    Dopo tanti anni, ho riletto finalmente per intero il Giulio Cesare spinto dalla visione della bellissima trasposizione filmica di Mankiewicz. Il miglior testo "romano" di Shakespeare, in cui, in mezzo a tanti personaggi notevoli, spicca la figura di Bruto magnifica per potenza e controversie. La scena seconda del terzo atto è un capolavoro ineguagliato della drammaturgia, una delle migliori mai scritte. Ottima questa edizione Feltrinelli, con una bella traduzione di Agostino Lombardo.

Conosci l'autore

Foto di William Shakespeare

William Shakespeare

1564, Stratford upon Avon

William Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese, generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Nacque da John, guantaio e piccolo proprietario terriero e da Mary Arden, di famiglia socialmente più elevata di quella del marito. Terzo di otto fratelli, studiò nella scuola di Stratford, che dovette forse abbandonare per sopravvenute ristrettezze economiche. A 18 anni si sposò con la venticinquenne Anne Hathaway da cui ebbe subito la prima figlia Susan, causa delle affrettate nozze, e nel 1585 i due gemelli Judith e Hamnet, morto poi nel 1596. Fino al 1592 non ci sono notizie attendibili; certo è che a questa data aveva ormai lasciato famiglia e paese natio per trasferirsi a Londra, dove...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore