Detto anche florigrafia, è un’arte di origini ottocentesche che si può riassumere con ”Dillo con un fiore“. Sbocciato in un periodo storico in cui i contatti tra uomini e gentil sesso erano quanto mai sporadici e limitati, il linguaggio dei fiori prevedeva un autentico vocabolario di fiori e colori che permetteva alle giovani di lasciare ai propri spasimanti dei messaggi eludendo la sorveglianza dei loro chaperon. Ciò che davvero affascina di questo linguaggio tutto floreale è la varietà di sentimenti, emozioni e pensieri che si possono esprimere selezionando attentamente le piante più disparate. Altro fatto interessante è che, diversamente da quanto si possa pensare, questo linguaggio non è affatto andato perduto, ma nel corso degli anni si è arricchito fino a presentarsi con piccole varianti, delle sorte di dialetti che hanno incluso in questo vasto vocabolario anche le varietà meno note e locali sconosciute alle aristocratiche inglesi del periodo vittoriano.
Il linguaggio dei fiori
Il linguaggio floreale è uno tra i più antichi e simbolici; tante sono infatti le leggende che hanno come protagonisti i fiori e i sentimenti che essi rappresentano. Con i fiori, soprattutto in passato, si poteva dire qualcosa senza usare le parole, recapitare un messaggio ancora più potente ed evocativo di una lettera scritta. Alcuni fiori rappresentano sacralità e religione, altri purezza e innocenza, passione o odio, egoismo, amicizia, disprezzo. Questo piccolo albo riporta tutti i significati attribuiti nel tempo ai fiori ed è impreziosito dalle delicate illustrazioni della stessa autrice.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jo_arcadialoscaffalesullalaguna 11 gennaio 2022Dillo con un fiore
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it