Si potrebbe dire che questa bella guida per il turista brilli maggiormente se letta dopo la visita a Lisbona. La descrizione minuziosa dei monumenti e delle grandi piazze sembra aver bisogno , per essere effettivamente capita, dell'immagine stessa di questi posti e non di meno del loro contesto, così ci si può domandare il perchè di immense piazze come Praca dos Restauradores, Praca Pedro IV e Praca da Figueira siano tutte e tre vicinissime, anzi consecutive una all'altra oppure l'opulenza allegorica che viene assegnata alla stessa monumentalità, aiutata dal paesaggio davvero maestoso e prestante; ecco questa guida ha fatto scaturire in me queste domande stimolanti in particolare quando si è tornati a casa e il viaggio mentalmente "decanta". Pessoa inoltre trasmette l'affetto per la capitale lusitana al lettore che non potrà fare altro che confermare quanto sia dolce l'aria di Lisbona.
Lisbona. Quello che il turista deve vedere
Una vera e propria guida turistica di Lisbona, valida e utilizzabile ancora oggi, scritta nel 1925 dal più grande scrittore portoghese del Novecento: questi, in sintesi, il senso e l'importanza di questo volume, che accompagna il lettore alla scoperta di una delle più affascinanti e misteriose capitali europee. Scritta in inglese, questa guida faceva parte di un progetto più ampio e ambizioso che il Poeta voleva dedicare alla sua terra, rivendicandone il ruolo e l'importanza storica di fronte a un mondo che sembrava averla dimenticata: "All about Portugal" doveva intitolarsi la serie di pubblicazioni concepita da Pessoa e di cui questa guida resta la testimonianza più organica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMO CASTELLI 18 luglio 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it