La locandiera - Carlo Goldoni - ebook
La locandiera - Carlo Goldoni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La locandiera
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Astuta donna d’affari o femmina vanitosa? Le discussioni sulla Locandiera, la più famosa delle commedie di Goldoni, iniziano con la sua prima rappresentazione nel 1752. È la storia di Mirandolina, bella proprietaria di una locanda alle prese con le proposte amorose di conti e marchesi e con la misoginia del Cavaliere di Ripafratta. Mirandolina alla fine riuscirà a far innamorare il Cavaliere, vincendo la sfida con se stessa: salvo poi decidere di sposare Fabrizio, il suo servitore, confermando così il proprio carattere di donna coi piedi piantati per terra. Banco di prova delle più grandi attrici dell’Otto e Novecento, da Adelaide Ristori a Eleonora Duse, La locandiera continua a stupirci per la novità dell’intreccio e la felicità con cui Goldoni ha dipinto i suoi personaggi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
224 p.
Reflowable
9788858614129

Valutazioni e recensioni

  • .
    Piacevole

    Piacevole

  • Miry82
    Commedia piacevole e divertente

    In questa commedia viene messa in scena la storia della locandiera Mirandolina, una donna indipendente, furba, scaltra, che si occupa degli affari, che non si sottomette agli uomini ma cerca di dominarli. Tra il marchese, il conte e il cavaliere, ospiti della sua locanda, riesce con sagacia a far fronte ad una situazione in cui il marchese invaghito di lei, le promette protezione, il conte le assicura denaro, mentre il cavaliere rivela un comportamento misogino suscitando in lei il desiderio di riuscire a farlo innamorare. Ma alla fine la storia avrà una logica conclusione con la scelta più sicura di sposare l’uomo a cui era da sempre destinata. L’edizione in questione di questa commedia di Goldoni contiene un’introduzione in cui vengono spiegati i caratteri fondamentali del teatro dello scrittore veneziano e in generale l’evoluzione del contesto della letteratura teatrale dell’epoca focalizzando poi l’attenzione su quest’opera in particolare, prendendo in considerazione la sua fortuna sulle scene e i giudizi critici. Inoltre il testo è corredato di utili note. Una lettura piacevole ed interessante.

  • Fabi

    Divertente, eccezionale, lettura leggera ma non banale!

Conosci l'autore

Foto di Carlo Goldoni

Carlo Goldoni

1707, Venezia

Nato il 25 febbraio 1707 dal medico Giulio G. e da Margherita Salvioni, studiò prima a Perugia, poi a Rimini: da qui, nel 1721, fuggì a Chioggia su una barca di comici (la compagnia di Florindo de’ Maccheroni), affascinato dalla vita avventurosa che conducevano i teatranti. Nel ’23, a Pavia, si iscrisse ai corsi di giurisprudenza del collegio Ghislieri, ma presto fu espulso per aver scritto una satira, Il colosso, contro alcune ragazze della città. Si laureò in legge a Padova (1731) e cominciò la professione a Venezia, ma poco dopo un intrigo amoroso lo portò a Milano. Nel ’32 uscì il suo primo lavoro a stampa, l’intermezzo Il gondoliere veneziano ossia gli sdegni amorosi. Nel ’34, a Verona, conobbe il capocomico...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore