La storia è ambientata nel Collegio femminile di Meadowbank, una delle più prestigiose istituzioni scolastiche di tutta l’Inghilterra. All’improvviso la vita del Collegio viene sconvolta da un delitto apparentemente inspiegabile. La situazione si complica ulteriormente quando all’interno dell’Istituto si verificano altri due nuovi crimini. A questo punto, una delle studentesse del Collegio riuscirà a mettersi in contatto con Poirot nella speranza che il famoso investigatore belga metta fine a questa vicenda. Lo sfondo su cui prende forma l’intera vicenda è quello di una cospirazione politica: in un remoto reame dell’Asia, qualche tempo prima, sono accaduti sanguinosi avvenimenti che hanno portato alla morte il principe Alì; i Servizi Segreti, prontamente allertati, sono da subito propensi a mettere in relazione l’omicidio avvenuto nell’Istituto con questi fatti. Christie in questo romanzo è riuscita a caratterizzare molto bene l’ambientazione, descrivendo nei minimi particolari non solo l’attività scolastica del Collegio ma anche caratteristiche fisiche e comportamentali di professori e studenti. […] La signorina Bulstrode è piuttosto un agnellino, ma sa anche essere severa. Con le allieve nuove, però, è indulgente. Facciamo letteratura inglese con la signorina Rich che è tremenda. La signorina Blanche c’insegna francese. Lei non sa tenere la disciplina. Jennifer dice che i francesi non ne sono capaci. La signorina Springer è orribile: c’insegna educazione fisica e sport. Ha i capelli rossi e, quando è sudata, puzza. Poi c’è la signorina Chadwick (noi la chiamiamo Chaddy) che insegna qui da quando hanno fondato il collegio. Ci fa matematica ed è piuttosto pignola, ma è simpatica. C’è poi la signorina Vansittart che insegna storia e tedesco. È una specia di signorina Bulstrode, a parte il dinamismo. […]
Macabro quiz
"Macabro quiz" è la ventottesima avventura di Hercule Poirot e si colloca a metà strada tra la detective story e il romanzo di spionaggio internazionale. Il celebre investigatore belga compare nel romanzo piuttosto tardi quando sarà interpellato da una cliente in erba, una giovane studentessa del Collegio di Meadowbank, perché risolva il problema dell'inafferrabile assassinio che ha messo in subbuglio la tranquillità della scuola con una serie di misteriosi delitti. Romanzo che risente del tardo stile delle opere della Christie, "Macabro quiz" deve i suoi esiti più memorabili non tanto alla presenza di Poirot, quanto all'efficacia dell'ambientazione e al tono ricco di notazioni brillanti, con cui l'autrice descrive la vita dei professori e studenti all'interno di un collegio molto esclusivo... Con "Macabro quiz", Agatha Christie aggiunge un altro capitolo alla lunga storia dei piccoli omicidi sui banchi di scuola, convinta com'è che se il delitto non paga, almeno istruisce.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vsddd 08 luglio 2025macabrissimo
-
sara 28 maggio 2025travolgente
all inizio lento, dato che poirot compare solo a metà libro, ma proprio quando stavo per abbandonare, la trama entra in una spirale travolgente di avvenimenti e scoperte per poi concludersi con un finale inaspettato
-
Anna 29 dicembre 2024Bellissimo
Molto bello. Anche se Hercule Poirot compare solo verso metà romanzo, la trama non ne risente, ma invece è una prova dello stile narrativo della Christie e della sua abilità di scrittura anche senza il suo protagonista fin dall'inizio. Straconsigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it