Una madre
Dopo Apeirogon, il nuovo libro choc di Colum McCann.
«Un libro che vi scuoterà l’anima.» - Sting
«Una storia spettacolare di violenza e perdono.» - Salman Rushdie
È l’ottobre del 2021 quando Diane Foley, madre di James W. Foley, il giornalista americano rapito nel Nord della Siria nel 2012, e poi decapitato dall’Isis il 19 agosto 2014 in un video diffuso in tutto il mondo tramite la rete, sta per incontrare Alexanda Kotey, uno degli assassini di suo figlio. Kotey sconterà l’ergastolo e questa è l’occasione per Diane di parlare con l’uomo coinvolto nel sequestro, nella tortura, nell’omicidio di Jim. Cosa potrebbe dirgli? Come potrà mai comprendere chi le ha portato via tutto? Quali rivelazioni si aspetta da lui? Ammissione, pentimento, richiesta di perdono? Potrà mai perdonare un atto tanto brutale? Potrà mai conciliare la profonda empatia e il coraggio morale praticati da suo figlio Jim con l’odio travolgente che scorre nel mondo? Con un’indagine ostinata, alla ricerca di risposte e di giustizia, che si legge alternativamente come un thriller, una biografia, un giallo, un libro di memorie e un’eccezionale opera letteraria, Colum McCann, insieme alla stessa Diane Foley, dà voce a un racconto che si snoda attraverso i mesi della prigionia di James, gli sforzi per riportarlo a casa e i giorni successivi alla sua tragica morte. Una storia che però non parla solo di brutalità, depistaggi burocratici, incompetenza delle autorità e rigore politico, ma anche dei giorni in cui Jim era bambino, di come il suo forte interesse fin da piccolo per i viaggi, l’avventura e le storie degli altri lo avessero poi condotto al giornalismo: un giornalismo impegnato a indagare la verità nelle sue complessità più umanamente e socialmente profonde.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024

"Io sono sua madre. Tu non lo hai ucciso"
Una madre" di Colum McCann e Diane Foley è un libro che tocca corde profonde, che si interroga sul dolore e sulla forza necessaria per attraversarlo, invitando chi legge a vivere l’emozione nella sua forma più autentica, senza cedere alla disperazione né alle risposte semplici. Al centro del racconto c'è Diane Foley, madre di James Foley, giornalista ucciso dall'ISIS nel 2014, della quale McCann racconta il percorso di dolore con una voce che riesce a tenere insieme la devastazione e la speranza, il lutto e la possibilità di rinascita. La forza di questo libro sta nel suo messaggio intimo: una madre che, nel buio del lutto, riesce a trovare un senso, una via per trasformare il dolore in amore verso gli altri. È una lettura che invita a riflettere su cosa significhi davvero essere umani, anche quando tutto sembra perduto. "Una madre" non è solo una testimonianza di lutto, ma un grido di resistenza, che invita chi lo legge a riconoscere e accogliere la complessità delle proprie emozioni, in un delicato equilibrio tra dolore e speranza.


Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it