Astolfo Malinverno è il bibliotecario ed il custode del cimitero di Timpamara e questa storia ruota tutta intorno alla sua persona, ai suoi ricordi, ai suoi pensieri. È una storia raccontata con semplicità, tante affermazioni del protagonista mi hanno trovata concorde per cui a un certo punto mi è sembrato un libro sciocco, inutile, mi diceva cose che conoscevo. Poi c'ho ripensato, non è sciocco, perché saper affrontare con semplicità argomenti importanti come la morte, la fiducia, la consapevolezza di se stessi è una dote importante e questo libro lo fa. Mi è molto piaciuta di Malinverno la capacità di fare quel che c'è da fare, la sensibilità di riconoscere cosa è bene e cosa è male senza un padrone a doverglielo spiegare (citando “benedetto sei tu” una canzone di Brunori sas) senza giudicare l'altro e restando in pace con se stessi.
Malinverno
Domenico Dara unisce il talento dei narratori orali a una scrittura sospesa nel tempo: Malinverno è un romanzo pieno d’incanto sul potere dei libri, delle storie, dell’immaginazione, dell’amore.
«Non siamo quello che abbiamo vissuto: siamo quello che abbiamo pensato, immaginato, sperato, dimenticato.»
Ci sono paesi in cui i libri sono nell'aria, le parole dei romanzi e delle poesie appartengono a tutti e i nomi dei nuovi nati suggeriscono sogni e promesse. Timpamara è un paese così da quando, tanti anni fa, vi si è installata la più antica cartiera della regione, a cui si è aggiunto poco dopo il maceratoio. E di Timpamara Astolfo Malinverno è il bibliotecario: oltre ai normali impegni del suo ruolo, di tanto in tanto passa dal macero per recuperare i libri che possono tornare in circolazione. Finché un giorno il messo comunale gli annuncia un nuovo impiego: il pomeriggio continuerà a occuparsi della biblioteca, ma la mattina sarà il guardiano del cimitero. Lettore dalla vivida immaginazione, Astolfo mescola le storie dei romanzi – per i quali inventa nuovi finali – con quelle dei compaesani, dei forestieri, dei lettori della biblioteca e dei visitatori del cimitero, dei vivi e degli estinti. A incuriosirlo è soprattutto una lapide senza nome e senza date: solo una fotografia, una donna dallo sguardo candido e franco, i capelli divisi in due bande liscissime e l'incarnato pallido. Per lui è da subito la sua Madame Bovary, la sua Emma. Attratto dal mistero racchiuso in quel volto, Astolfo si trova a seguire il filo che sembra dipanarsi dalla fotografia: tra i viottoli e le campagne di Timpamara, complice l'apparizione di una giovane sconosciuta nerovestita, prende forma a poco a poco una storia che mai Astolfo avrebbe saputo immaginare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile

Malinverno
Astolfo, protagonista di questo romanzo bellissimo e originale, prende il suo nome da un’ illustre figura della letteratura, come quasi tutti gli abitanti di Timpamara. Bibliotecario e poi custode di cimitero vivrà un’avventura curiosa e rocambolesca, proprio come i personaggi dei suoi libri preferiti. Commovente e dalla scrittura raffinata, leggerete qualcosa di inaspettato.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
orabarbara 17 agosto 2025bella lettura
-
Silvia 28 giugno 2025libro riuscito a metà
Il libro parte in maniera originale, ma nello scorrere delle pagine l’originalità si perde per dare spazio a qualcosa di già “visto”.
-
luisa 05 aprile 2025noiosissimo
Il libro mi è stato consigliato dalla libraia, ho fatto fatica a finirlo. Il finale con l'occultamento di un cadavere mi sembra assurdo e non ci trovo nulla di romantico. Ho dato due stelle per i seguenti motivi. La prima perchè la scrittura è scorrevole e l'autore inserisce molti riferimenti a libri di autori di notevole spessore. La seconda perchè è meglio di un sonnifero. La sera riuscivo a leggere appena un capitolo ................
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it