Marathon & running events. Contesto, organizzazione, turismo, sostenibilità
Questo manuale esplora nel dettaglio il vivacissimo mondo di maratone, gare di running e grandi eventi sportivi. Si rivolge ad organizzatori, amministratori, ristoratori, albergatori e operatori turistici, aziende dell'indotto sportivo e del commercio, potenziali sponsor, comunicatori, studiosi, studenti in ambito di management e marketing dello sport, runner, turisti appassionati, curiosi. Decine di casi internazionali basati sull'esperienza diretta degli autori e interviste a professionisti del settore indicano la strada da seguire per creare manifestazioni di successo. Le pagine sono ricche di suggerimenti su come: comprendere punto di vista e comportamento del turista-runner nelle fasi pre-gara, di gara e post gara e percepire correttamente aspettative e valutazioni dei partecipanti, rapportarsi con i vari profili di podisti e di accompagnatorie soddisfare le loro esigenze specifiche, progettare una gara che abbia identità e sia adeguata ai requisiti qualitativi previsti dagli standard internazionali, confezionare una manifestazione sportiva con tutti gli accorgimenti necessari a renderla unica e memorabile, ripensare la destinazione in modo tematico per far vivere al meglio il territorio attraversato dalla kermesse, predisporre, strutturare o adattare i servizi turistici degli operatori della ricettività, della ristorazione e del commercio nei giorni della maratona, fornire prodotti e servizi di tour operating specializzato in viaggi per maratone, conoscere e adottare buone pratiche di sostenibilità in un evento di massa, valutare gli impatti economici di un grande evento sportivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:16 febbraio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it