Rosa Balistreri è la voce della Sicilia, sotto tutti i punti di vista. Questo libro racconta la sua straziante, travagliata e incredibile storia, una vita piena di colpi di scena, una vita piena di musica e di sofferenze. Una cantautrice unica!
La mia casa è un'isola. La vita e la musica di Rosa Balistreri
Con una lingua ardente e intensa come la terra di Sicilia Stefania AphelBarzini porta alla luce la storia di Rosa Balistreri, una delle figure femminili più forti, sorprendenti e inesplorate del Novecento. Rosa nasce a Licata il primo giorno di primavera del 1927. Il cielo è pieno di rondini, ma a casa sua c'è solo miseria. Il padre cerca nel vino un inutile rimedio alla fame, la madre fa quello che la Storia le insegna da millenni: subisce il destino. Ma Rosa è diversa, lo si capisce da subito. È orgogliosa e ribelle, non si fa zittire né sopraffare, non tollera le offese. Si sente ricca anche se non possiede nulla, perché sa di avere un dono che la consolerà di ogni dolore: una voce che incanta e commuove. Così, Rosa canta. Canta mentre gioca scalza per le strade, mentre lavora a servizio dei signori, mentre arriva la guerra. Canta da sola, nel suo cuore, quando a diciassette anni la mandano in sposa all'orrendo Iachinazzu senza che lei possa dire di no. Canta anche in prigione, Rosa, dopo che ha cercato di uccidere quel marito "lagnusu, latru e 'mbriacuni". È un grido fiero e feroce e lo regala agli ultimi come lei, per infondere speranza, dignità e coraggio. La bambina scalza di Licata diventa una cantautrice amatissima dal pubblico, venerata dalla critica, ricercata da artisti come Dario Fo e Ignazio Buttitta. Fuori dal palco, la sua esistenza burrascosa rotea in un vortice di passioni, dolori, amori, tradimenti. Una vita che è un romanzo, un romanzo su una vita eccezionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nonú 31 maggio 2025Incredibile
-
Antonella 16 gennaio 2025Rosa canta e cunta
Rosa è un miracolo della nostra cultura popolare, tutti dovrebbero conoscere la sua arte e la sua storia. I suoi testi, attualissimi, trasudano di rabbia, di verità, di libertà e di amore, amore per una vita che le ha restituito sempre troppo poco. Una scrittura lineare e dettagliata, (da siciliana devo dire che) i dialoghi in siciliano non sono esattamente coerenti con la lingua siciliana, ma nel complesso il lavoro della scrittrice è ammirevole (grazie!). Consiglio a tutti di avvicinarsi a Rosa, perché fa bene all'anima.
-
Fausto 09 gennaio 2025Una splendida fotografia
Una delle musiciste siciliane di grandissimo spessore di cui si conoscono le canzoni ma non la vita. L’autrice descrive una vita di desolazione e miseria, tipica dei paesini italiani di quegli anni, con delicatezza e trasporto, tanto da trasmettere al lettore le sensazioni, gli stati d’animo, le preoccupazioni o la gioia, senza mai annoiare. Consigliatissimo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows