Il titolo mantiene quello che promette, una bella raccolta di fiabe pescate dalle diverse tradizioni dei paesi africani (oltre al Sudafrica ci sono Nigeria, Zambia, Zimbabwe, Botswana, Marocco, Malawi, Namibia, Tanzania, Kenia e parecchi altri). Si nota una spiccata varietà di temi a seconda dell'origine geografica: quelle della zona centrale sono legate principalmente agli animali (alla loro nascita o al modo in cui esplicitano il loro personale valore) e agli uomini (storie semplici di matrimoni, partenze, magie, incantesimi o furbizie di vario genere). Quelle della parte settentrionale ricordano invece lo stile delle "Mille e una notte", con sultani, visir, maghi, demoni e tutto il resto del corollario. Quelle del Sudafrica fanno un po' a sé dato che variano a seconda del gruppo etnico a cui sono legate. In generale queste storie sono legate da un comune sentire e da una sorta di "antica ingenuità". Proprio questo è forse il punto di forza della raccolta, che non cerca di stupire o innovare ma semplicemente trasmette e fissa sulla pagina narrazioni orali centenarie che rischiavano di essere perdute.
Le mie fiabe africane
"Il mio più profondo desiderio è che in Africa la voce del cantastorie possa non morire mai". Nelson Mandela raccoglie in questa antologia il meglio dell'immaginario fiabesco africano. Le storie più belle e antiche, raccontate nella forma in cui ce le restituiscono oggi le metamorfosi prodotte da secoli di peregrinazioni. Ma anche alcune storie nuove che fanno da corollario al corpus della tradizione. "C'è la lepre," osserva Mandela, "una piccola canaglia; il furbo sciacallo, nel ruolo dell'imbroglione; la iena, nella parte del più debole; il leone, in quella di sovrano dispensatore di doni; il serpente, che infonde paura e al contempo è un simbolo di virtù taumaturgiche; ci sono gli incantesimi che provocano sventura o salvezza; ci sono cannibali raccapriccianti che fanno paura ai grandi non meno che ai piccoli". Il popoloso universo di uomini e animali che abitano questo continente con la loro generosa umanità e l'istintiva disponibilità al sorriso è colto attraverso gli squarci folgoranti dell.arida essenza dell'Africa, tramite il caleidoscopio dei suoi colori assoluti, del bagliore accecante del sole, della foschia azzurra delle montagne. All'orizzonte il benevolo sollievo offerto dall'acqua e dalle foglie. "Le mie storie più care" le definisce Mandela. Storie antiche quanto l'Africa, raccontate attorno ai falò della sera da tempo immemorabile, universali nella loro capacità di ritrarre gli animali e la loro umanissima magia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Upallow 13 maggio 2022Semplice ma interessante
-
Giuseppina Di 21 settembre 2020
Mi e' stato raccomandato come un bel libro e mi e' stato detto che non mi sarei pentita di leggerlo, invece lo raccomando solo come libro di fiabe da leggere ai bambini. In linee generali non mi e' piaciuto e non ho nemmeno finito di leggerlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it