Un altro bellissimo romanzo storico di questa autrice che dà voce alle donne della storia. Consigliato per conoscere la storia di questa donna, di cui si parla poco, ma anche per scoprire come era Dante che tutti conosciamo dal punto di vista letterario e forse meno dal punto di vista personale.
La moglie di Dante
Gemma, la donna di cui Dante non scrisse mai. Che tempra deve aver avuto, questa fiorentina che nessuno ricorda? Sposa, per amore, un uomo sconsigliabile: non ricco, privo di potere politico e per di più poeta. Non si lascia sgomentare quando lui si trova sul fronte sbagliato, in una Firenze in cui la lotta aspra tra fazioni distrugge vite e patrimoni. Ne affronta il lungo esilio diventando una «vedova bianca» a trent’anni: dapprima deve gestire le difficoltà economiche, quattro figli che crescono, l’ostilità politica che monta intorno alla famiglia del «nemico» Alighieri; poi si vede confiscare tutti i beni e deve fuggire, incinta, dalla città per rifugiarsi con i ragazzi in una malsana palude. E a ogni svolta del destino le si para davanti suo cugino Corso Donati, il barone bello come un san Michele, violento e seduttore ma anche protettivo e leale, che lei respinge ma da cui in realtà è attratta. E la rivale, l’angelicata Beatrice? Non è un suo problema. Perché è lei, sempre accanto a Dante, forte nella sventura e artefice delle sue fortune, la vera musa della sua vita. Una moglie lo sa benissimo. È solo la storia che lo ha dimenticato. In un Trecento feroce e splendido di castelli, duelli e fazioni, di fede e scomuniche, Gemma è carne, sangue, intelligenza e passione. Ed è solo un errore del destino se Dante è diventato immortale e lei invisibile. Con questo romanzo Marina Marazza le restituisce una storia personale ricca di vicissitudini e la riporta alla vita nella dimensione che è sua: quella delle grandi eroine e delle grandi donne.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ilaria 07 settembre 2023bellissimo
-
aurora 30 aprile 2023L’Attesa
Il senso dell’attesa diventa emblema del sentimento amoroso che lega Gemma al suo Dante… e l’autrice non avrebbe potuto utilizzare parole migliori! In amore vince chi aspetta? Monna Gemma , in questo romanzo, ci fornisce una vera e propria lezione di vita.
-
Crippled1966 24 maggio 2022Gemma Donati: una donna forte o debole?
Un'atmosfera fiorentina e toscana tipica del tempo di Dante, resa con il linguaggio dei protagonisti, la descrizione della vita quotidiana, cittadina, sociale del tempo, gli abiti e le usanze di allora: è questo che si respira leggendo il romanzo di Marina Marazza, ma l'opera racconta molto di più...!!!! Questa donna, Gemma Donati, che arde d'amore per Dante, un uomo complicato come ne incontriamo tutte, che ne accetta i limiti senza voler scendere a sminuire se stessa. Ma il confine tra l'essere se stessa e cedere al compromesso è molto labile. E lui, Dante, è scusabile? l'Amor cortese può giustificare quella sorta di tradimento? Ogni lettore tragga le sue conclusioni: il romanzo ha questo merito di far riflettere su quanto e su cosa ognuno di noi è disposto a cedere per amore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows