L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Il morbo di Hoggard" di Patrick McGrath è un romanzo che esplora temi di ossessione, amore morboso e follia sullo sfondo dell'Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale. La storia è narrata in prima persona dal dottor Edward Hoggard, un medico dipendente dalla morfina che ripercorre la vicenda che ha distrutto la sua vita.
Struggente., Disturbante. Potente. Questo libro evoca emozioni contrastanti, difficili da esprimere se non sei Patrick McGrath. La sua scrittura è incredibilmente evocativa: riesce a trasformare in parole emozioni che risulterebbero inenarrabili a chiunque. Pensavo che Follia fosse un libro potentissimo, ma McGrath questa volta mi ha colpito allo stomaco, un po' come Spike che pungeva violentemente l'anca di Haggard tanto da fargli sopperire ogni senso di colpa avuto per quell'amore proibito, ossessivo e malato. Londra 1939. Haggard, medico specializzando in chirurgia all'ospedale di St. Basil, si innamora della moglie di un suo collega medico legale, la quale, ricambiò il sentimento, Tra incontri furtivi e desideri repressi, il loro amore si consuma in un vortice di passione stroncato da un susseguirsi di eventi che, sullo sfondo di una Londra in procinto di entrare in guerra, travolgeranno il dottor Haggard che finirà per sentirsi in preda a forti deliri, mentre il suo perfido Spike, simbolo di quell'amore proibito, urla così incessantemente di dolore da spingerlo a dosi di morfina sempre più frequenti. L'autore racconta il doloroso tormento del dottor Haggard in prima persona, La scrittura densa di immagini potenti, riflette la debolezza dell'esistenza umana, rendendo palpabile il caos emotivo che lacera l'animo di Haggard. Mentre la guerra si avvicina, la vita professionale del dottor Haggard si va, poco a poco, sgretolandosi. Haggard si sperimentò un circolo vizioso di sofferenza e malessere. Laddove l'assunzione della morfina diminuiva il dolore generato da Spike, aumentava il tormento per la sua donna. Ma quando la morfina terminava i suoi benefici, ecco che Spike si risvegliava ancora più forte di prima, trascinando Haggard in un abisso di sofferenza, finché un giorno non venne a fargli visita James, figlio della sua amata donna, il quale esordisce dicendo: "Penso che lei abbia conosciuto mia madre"..
Mi sono innamorata della scrittura dell’ autore dal più ben noto “Follia”, questo libro non è assolutamente da meno, anzi. Lettura scorrevole e intensa, a tratti quasi disturbante. Lo consiglio vivamente a chi ha apprezzato “Follia”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore