L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1979
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Andato in scena a New York nel febbraio del ’49 per la regia di Elia Kazan, Morte di un commesso viaggiatore costituisce forse il più clamoroso successo teatrale del dopoguerra – un successo che, dagli Stati Uniti, dilaga in tutto il mondo. Partendo dall’idea di descrivere, in chiave quasi comica, quanto si agita all’interno della testa di un uomo, Miller lavorò sin dall’inizio sull’ipotesi di restituire – non solo letterariamente, ma anche e soprattutto sul piano della scrittura scenica – il coesistere di presente e passato nella vita di un essere umano. Willy Loman, l’esausto commesso viaggiatore vittima di un sistema fondato sulle leggi inesorabili della produttività, è stato ed è non solo il rappresentante di un’America già percorsa dai primi brividi del maccarthismo, ma anche un eroe tragico di straordinaria efficacia.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il sogno americano analizzato con la lente di ingrandimento che permette di vederne le crepe che si dilatano sempre di più man mano che la vicenda va avanti. Arthur Miller, nel dramma teatrale, affronta i temi del conflitto familiare e generazionale, critica fortemente il sogno americano basato sulla crescita economica e analizza la responsabilità morale dell'individuo. Un padre sognatore che idealizza le capacità dei figli e le sue, che non si arrende di fronte alla realtà dei fatti ma anela ad una vita migliore, ha delle responsabilità se poi i figli, ed in particolare Biff, il più sensibile, restano infantili e crescono continuando a sognare e senza realizzarsi nella vita? Il padre considerato perfetto, sempre mitizzato che viene scoperto da Biff con una donnaccia in un momento particolare in cui il figlio aveva bisogno del suo aiuto e del suo conforto può essere il motivo del precipitare della vita del figlio in un vortice negativo che lo porterà finanche in galera? Fin dove le scelte dei figli sono condizionate dai genitori e fin dove arriva la responsabilità dei padri? Queste ed altre domande nel testo stupendo di Miller.
C’è Willy Loman, un commesso viaggiatore, divorato dagli errori, dalla “fortuna americana” che non ha fatto nella vita e dal fallimento dei suoi figli. C’è Linda.. Linda, donna sottomessa, accondiscendente che piuttosto di ferire chi ama soffre più di tutti: orrendo ritratto delle donne che vivono all’ombra di quelli che amano dimenticandosi di vivere. C’è Biff Loman a cui toccherà smascherare l’ipocrisia che governa il sottile equilibrio delle famiglie come quella dei Loman. C’è una corona di personaggi stupendi incastonati nel testo come perle, tutti al posto giusto, in un geniale lavoro teatrale. Morte di un commesso viaggiatore è figlio del suo tempo di sogni americani… e del nostro: è un tragicamente attuale inno all’importanza delle scelte, al Tempo che ci sfugge e alle speranze di vita migliore cercate, forse, nel modo sbagliato.
Confesso di essere partita con un pò di pregiudizio verso questo libro. Ne avevo così tanto sentito parlare che ad un certo punto era come se lo avessi già letto. Ma la verità è che "Morte di un commesso viaggiatore" è molto più che un'opera letteraria: è la lucida e tagliente critica al sogno americano, cioè ad una società che ha fatto del denaro e della produttività i soli criteri di considerazione sociale. L'estenuante ricerca del successo, la cieca e ostinata negazione della sola idea del fallimento, portano inesorabilmente al disfacimento dell'uomo, intrappolato nelle menzogne agli altri e prima ancora a sé stesso. Quindi non commettete il mio iniziale errore e leggetelo. Vale enormemente la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore