Sono, siamo, in piena estate. Non sempre ho voglia di leggere per capire, a volte ho voglia di leggere per intuire, o condividere. Prendo questo libro di Gimenez Bartlett come paradigma di altri suoi, letti nel corso del tempo. Sono dei buoni libri, scritti bene, la narrazione procede con leggerezza e si scioglie nel suo classico finale. In quest'autrice, tuttavia, almeno per me, non conta tanto l'aspetto del "giallo" propriamente detto. E' quasi, quasi, ininfluente. Difatti, se dovessi considerarli solo come letteratura poliziesca o quant'altro, probabilmente ne rimmarrei deluso. Quello che conta, pere me, è la presenza di una scrittura che individua bene sia la protagonista, femminile ( con il dato oggettivo di una narrazione in prima persona), sia dei personaggi satelliti o satellitari che si incontrano nella lettura. Ma è la voce, di una donna, di una ispettrice quello che conta: le sue emozioni, la sua fragilità emotiva, il suo carattere, il suo mondo: è lei, ad essere interessante e a fare interessare di sé. L'indagine, per se stessa, potrebbe anche risultare inefficace, inutile ed in un certo senso lo è o lo diviene. Conta altro: il lettore entra in un universo, che si fa pagina dopo pagina sempre più familiare, intimo, personale. Condivide stati d'animo, tensioni, paure, rabbie. Reali, perchè Petra è reale. Tutto qui. Si cerca un giallo, e si scopre un'affinità di fondo, una inquietudine nella quale riflettersi. Non si cerca un colpevole, si scopre una complice. Bene, avanti un altro ( libro), che il tempo e l'estate che rimane sono tiranni.
Morti di carta
Petra Delicado, ispettrice della polizia di Barcellona, e il suo vice, Fermín Garzón, non sono due investigatori per casi delicati. Non fingono ipotesi elaborate per risolvere le loro inchieste, che sembrano sgomitolarsi dal semplice all'aggrovigliato, e forse non hanno nemmeno il fisico adatto. Ma quando corrono per le strade, le loro investigazioni si svolgono con naturalezza, imparando dagli errori, quasi da commedia poliziesca. In questo caso due investigatori "per casi delicati", occupati nello scoprire l'assassino della giovane donna di un uomo importante, passano ai nostri due eroi una loro inchiesta: un giornalista televisivo, che si occupava di gossip è stato ucciso e Petra e Garzón devono scoprire da chi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
CORRADO PALARCHI 28 luglio 2017
Ottimo giallo all'altezza di Alicia
-
Buon giallo, scritto nello stile asciutto, intimista e denso di dialoghi che caratterizza le opere dell'autrice spagnola. Uno spaccato della società iberica di fine millennio nella quale corruzione, ricatti, vizi privati e pubbliche virtù si intrecciano con le avvisaglie di una ormai incombente crisi socio-economica che subdola inizia a insinuarsi nelle vite dei protagonisti determinandone azioni e reazioni. Un mistero che la Giménez-Bartlett dipana al lettore con abile parsimonia, svelandone le fila goccia dopo goccia e condendolo con una puntuale ed efficace caratterizzazione dei personaggi, per pervenire a un amaro epilogo che per certi versi è atteso e per altri sorprendente. Un'opera di indubbio coinvolgimento, capace di attrarre, irretire, divertire e far riflettere, e la cui unica pecca è una traduzione dallo spagnolo nella quale, a tratti, l'italiano diviene vittima di una costruzione sintattica e linguistica inutilmente contorta e innaturale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it