Questo libro è essenzialmente Bologna. La trama è regolare, non particolarmente avvincente, ma ci sono frasi, dettagli, descrizioni, che ricordano le loro canzoni più poetiche. Ci sono pezzi di "Te per canzone una scritto ho" tanto quanto di "Sono così Indie". La storia d'amore dei protagonisti è vissuta da dentro, non da fuori. Non ci sono grandi gesti romantici, ci sono due persone che si sono conosciute, innamorate, sono andate a vivere insieme. Non ci sono avventure, o misteri, se non l'avventura di vivere una vita giorno per giorno, mano nella mano.
Il movimento è fermo. Un romanzo d'amore e libertà, ma non troppo
Zeno e Genio sono amici da sempre. Il primo è disoccupato e scrive reportage online, l'altro scarrozza turisti con un pulmino Volkswagen soprannominato "la Caffettiera". Alla soglia dei trenta, il tempo per loro pare essersi fermato, in una Bologna che in fondo è sempre la stessa, tra concerti in giro e litri di sangiovese al bar di Luca. A cambiare le cose arriva una chioma riccia e scura, con un sorriso contagioso e un vestitino a fiori che sa di primavera. Eleonora è bella e carismatica, in un colpo solo conquista il cuore di Zeno e rianima il collettivo studentesco che tutti davano per morto. Il vero cambiamento, però, arriva dall'alto. Al venticinquesimo piano di un grattacielo a Vevey, in Svizzera, due vecchi scienziati lavorano a un sistema di controllo della Rete talmente grande e infallibile che potrebbe diventare la più terribile arma del XXI secolo. A Bologna, il collettivo si infiamma: come si fa a restare fermi, quando la libertà di tutti viene messa a repentaglio? Un gruppo di contestatori parte con il bus di Genio alla volta della Svizzera, per unirsi a un movimento di protesta che sta travolgendo l'Europa e il mondo intero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Alberto Palermo 14 marzo 2017
Probabilmente non faccio testo perché amo "Lo stato sociale", ogni loro canzone diventa colonna sonora della mia vita per ore. Inoltre mi sono trasferito recentemente in Emilia Romagna e mi sono innamorato profondamente di Bologna... Le premesse per cui mi piacesse il libro c'erano tutte, infatti ho adorato le atmosfere descritte nel libro, la scrittura a tratti intricata... Sicuramente la storia non è delle più originali ma rimane un ottimo libro che consiglio a tutti.
-
Premetto: ho acquistato il libro perché fan del gruppo musicale. Ora, tralasciando questa premessa, vi posso assicurare che è un libro travolgente, che merita di essere comprato. Lo stile di scrittura è giovanile, la trama è gradevole e ambientata in una bologna descritta nei minimi particolari. Per non parlare delle sfaccettature dei singoli personaggi! Consigliato? Assolutamente si; questi ragazzi meritano, così come le loro opere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it