Mi ero quasi ripromesso "mai più Thomas Ligotti". Quello che ho letto o ascoltato in audiolibro di suo l'ho sempre trovato del gran fumo senza alcun arrosto. Poi ho visto questo volumetto e ho pensato che avrei potuto dargli un'altra possibilità. Non me ne sono pentito, ma non ho nemmeno rivisto del tutto l'opinione che avevo della sua narrativa. Infatti il primo di questi due brevi racconti conferma quanto pensavo, mentre il secondo è un po' più concreto e qualcosa lo racconta, ma comunque rimane sempre troppo generico, come se avesse delle buone idee che però non sa come concretizzare in una vera storia, continuando a girarci intorno. Ovvio, si capisce che la cosa è voluta e in questo è sicuramente bravo! Ma non so se sia davvero un complimento. Secondo il mio umilissimo parere, Ligotti si diverte troppo con la forma e si dimentica la sostanza. Difinirlo poi "l'erede di Lovecraft" è quantomeno fuorviante. Diciamo che sarebbero 2 stelle e mezzo, ma preferisco arrotondare a 3 anziché a 2 e (mi sento magnanino?) non escludo di dargli un'ulteriore possibilità in futuro.
Il nesso spettrale
Storie che sono allegorie, finzioni che rivelano verità sull’esistenza da cui vorremmo fuggire: con Il nesso spettrale Thomas Ligotti ci spinge ancora una volta a confrontarci con «la realtà stessa, o con ciò che passa per la realtà», con i suoi vuoti incolmabili e con le disturbanti maschere che dobbiamo indossare per sostenere lo sguardo dell’abisso.
Con gli occhi chiusi, il mondo appare diverso: minuscoli umanoidi escono dalle loro tane, a bordo di inquietanti giocattoli, riappropriandosi delle stanze che sono state loro negate; misteriosi esseri mutanti rivelano antichi segreti in lingue sconosciute; le ossessioni e i deliri dei folli diventano indistinguibili dalle lucide ragioni degli assennati; il reale e l’indicibile si fondono l’uno nell’altro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giordano Bruno 31 dicembre 2024Quando la forma si mangia la sostanza
-
giuliettarube 28 dicembre 2024il nesso spettrale di thomas ligotti edito saggiatore
Non per tutti… Con gli occhi chiusi, il mondo appare diverso: minuscoli umanoidi escono dalle loro tane, a bordo di inquietanti giocattoli, riappropriandosi delle stanze che sono state loro negate; misteriosi esseri mutanti rivelano antichi segreti in lingue sconosciute; le ossessioni e i deliri dei folli diventano indistinguibili dalle lucide ragioni degli assennati; il reale e l’indicibile si fondono l’uno nell’altro. Storie che sono allegorie, finzioni che rivelano verità sull’esistenza da cui vorremmo fuggire: con Il nesso spettrale Thomas Ligotti ci spinge ancora una volta a confrontarci con «la realtà stessa, o con ciò che passa per la realtà», con i suoi vuoti incolmabili e con le disturbanti maschere che dobbiamo indossare per sostenere lo sguardo dell’abisso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it