In alcuni passaggi ho ritrovato tanti miei pensieri. Lo reputo un libro immortale , sara sempre molto attuale. Ho amato in maggior modo i primi 4/5 capitoli
Uno, nessuno e centomila
«Un uomo nella vita. Un uomo, così, e basta.»
Vitangelo Moscarda arriva a una convizione che lo sconvolge: l'uomo non possiede un'identità ma è condannato a vivere le infinite personalità che gli altri gli attribuiscono. Quella di Uno, nessuno e centomila è una macchina narrativa che sbriciola ogni possibile trama in tanti sbalzi e andirivieni, soste riflessive, digressioni saggistiche improvvise, soliloqui. Un fiume tumultuoso e straripante in cui si sviluppa la lucida follia del protagonista. Un percorso di distruzione dell'io che è insieme una destrutturazione del romanzo demiurgico e un provocatorio sfilacciamento della logica tradizionale del racconto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ciuca__ 27 luglio 2025stupendo
-
Killiankawa 04 luglio 2025Un capolavoro senza tempo.
Un capolavoro senza tempo. Sembra quasi assurdo che Pirandello, nonostante sia vissuto nei primi del novecento, sia riuscito a scrivere qualcosa di così moderno. Una lettura che penso sia obbligatoria almeno una volta nella vita, non solo nelle scuole, ma proprio come lettura personale.
-
flavia 26 febbraio 2025Da leggere almeno una volta nella vita
Con un approccio incredibilmente moderno, Pirandello riesce ad entrare nella psiche di Vitangelo Moscarda e al tempo stesso del lettore
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it