L'ho letto con interesse per scoprire uno periodo storico che non mi era molto noto. Ho trovato in particolare interessante la ricostruzione storica delle dinamiche del periodo in cui è ambientato e l'ambientazione che viene creata. La parte più romanzata invece l'ho trovata un po' forzata con alcuni risvolti di trama un po' implausibili e fortuiti, ma che in generale rendono in ogni caso godibile la lettura.
Non c'è posto per l'amore, qui
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Non c’è posto per l’amore, qui è un romanzo epico di amore e di guerra con una protagonista straordinaria e indimenticabile.
«Ho raccontato nel mio romanzo la storia di mia nonna Debora e della mia famiglia, ma è la storia di tutti noi, di un popolo che è sopravvissuto al Novecento, quando l'Ucraina era forse il posto più pericoloso della terra.» – Dall'intervista di Paola Peduzzi su Il Foglio
«Nato a Kiev, autore di apprezzati reportage del Paese attaccato da Mosca il 24 febbraio di tre anni fa, Yaroslav Trofimov ha affidato a un romanzo storico la sua visione del conflitto e dei valori in gioco. "La memoria è ricerca di giustizia".» - Paolo Lepri, La Lettura
Kharkiv, 1930, Debora Rosenbaum, diciassettenne ambiziosa e innamorata della letteratura, arriva nella capitale della nuova Repubblica socialista sovietica ucraina per costruire il proprio destino come donna moderna. Finalmente sembra arrivato il futuro, le vecchie e stantie tradizioni sono superate, anche la religione ebraica della famiglia non è più una questione importante; è il mondo nuovo, un altro inizio, l’era sovietica, in cui i grattacieli spuntano da un giorno all’altro e il paese si avvia verso la prosperità socialista. In breve tempo, Debora trova lavoro e conosce un giovane e affascinante ufficiale di nome Samuel, che si sta addestrando per diventare pilota di caccia. Le cose, tra alti e bassi, sembrano mettersi bene per lei, che riesce anche a realizzare il suo sogno di iscriversi all’Università. Ma le prospettive di Debora – e dell’Ucraina – si offuscano rapidamente. La carestia indotta dallo Stato sovietico devasta le campagne, causando milioni di vittime e incredibili sofferenze; inoltre, anche l’iniziale libertà concessa dalla Russia alle altre repubbliche è ormai alle spalle e ogni deviazione dall’ideologia dettata da Mosca è punita severamente. Lo scoppio della seconda guerra mondiale non fa che peggiorare la situazione e i campi gialli di grano dell’Ucraina si tingono del rosso del sangue. Nel mezzo di questa tragedia Debora è costretta a imparare a mentire, a dissimulare e anche a tradire pur di proteggere se stessa e chi ama.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GMVI 07 settembre 2025Buona ricostruzione storica ma trama un po' forzata
-
Librando 12 agosto 2025Carino..ma non lo consiglio
ambientato durante gli anni 30 e la seconda guerra mondiali. Debora attraverso lo sviluppo del socialismo e le tragedie della guerra trasformandosi da ragazza ingenua a giovane donna determinata e di carattere. L'incipit acchiappa, ma poi il libro diventa un concentrato di clichè e di luoghi comuni.
-
Roberta 04 luglio 2025Non c'è posto per l'amore, qui
Se si vuole leggere questo libro per capire le origini del conflitto russo-ucraino, è sicuramente una lettura consigliata. Non è un manuale, ovviamente, ma racconta abbastanza bene la situazione degli ucraini di ieri, aiutando a comprendere anche quella odierna. Dal punto di vista della trama ho, personalmente, trovato un po' troppe forzature. I personaggi sono caratterizzati tutto sommato molto bene, al punto che, sempre personalmente, alla fine il personaggio moralmente più accettabile è quello che diventa, suo malgrado forse, l'antagonista principale della seconda parte del romanzo. A parte questo, resta comunque una lettura che consiglio, soprattutto a chi vuole approfondire quella parte di storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it