Un lettura tenera, che mostra le persone nei loro momenti piu fragili, ovvero quando sono anziane e sono rimaste sole. I due protagonisti sono fragili ma forti allo stesso tempo, hanno voglia di passare gli ultimi momenti della loro vita essendo felici, avendo qualcuno accanto. L'amicizia ad ogni età può valere veramente tanto, così come l'arrivo inaspettato di un famigliare che porta affetto innocente come solo un bambino può dare. Tutto il libro è scritto molto velocemente ed in modo approssimativo con qualche errore lasciato intenzionalmente per evidenziare l'ultimo lavoro dell'autore, quello che lui ha voluto in tutti i modi completare nonostante fosse prossimo alla morte. Il finale non mi è piaciuto, non voglio fare spoiler ma avrei preferito che ci fosse stato uno sviluppo migliore di alcuni personaggi. La storia comunque è molto carina e corta e può essere letta con leggerezza ma anche riflettendo sul senso più profondo delle cose
Le nostre anime di notte
È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto. Dopo la Trilogia della Pianura, Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all'opera di Kent Haruf, uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuls 09 ottobre 2025Storia tenera
-
lu 22 settembre 2025
La scrittura di Kent Haruf è semplice ma profondamente evocativa, capace di raccontare sentimenti e solitudini senza mai risultare pesante o artificiosa. Ho amato il modo in cui descrive la quotidianità dei protagonisti, una vita apparentemente normale che nasconde emozioni, desideri e paure universali. Quello che colpisce di più è la delicatezza con cui vengono trattati temi come la vecchiaia, la solitudine e l’amore tardivo: niente drammi esasperati, solo verità silenziose che parlano direttamente all’anima del lettore. È un libro che ti fa riflettere, sorridere e commuoverti allo stesso tempo. Per chi cerca una storia di vita reale, autentica e toccante, questo romanzo è una lettura imprescindibile, capace di restare nella memoria anche dopo aver chiuso l’ultima pagina.
-
ErMan79 02 settembre 2025Mea Culpa
Attratto da vari gruppi social che tessevano lodi sperticate per Haruf, ho voluto provare con un romanzo "ben recensito" (per quanto questo possa contare) e non facente parte di trilogie (onde evitare di trovarmi nel mezzo di una narrazione di cui non conosco gli esordi ed il finale). Scritto davvero molto bene, immersivo, profondo nelle riflessioni e verosimile nei dialoghi, non lo inserisco nel novero delle letture indimenticabili perché la storia, in sé, l'ho trovata un po' noiosa. Mea culpa perché era nelle premesse, sarebbe ingiusto dirmi poi sorpreso. Per riflettere sul tema della perdita, della solitudine, della purezza dei sentimenti e dei pregiudizi che li minacciano (e di come questi tragicamente traggano forza dalla fonte più che dalla ragione) secondo me - ripeto: secondo me - poteva essere strutturata una vicenda un tantinello più movimentata. Detto questo, ho sorriso e mi sono rabbuiato insieme ai protagonisti, perciò per me la narrazione ha comunque funzionato. Se si è disposti ad accettare un po' di lentezza, si può ottenere tanto da questo romanzo. Leggerò ancora di Haruf.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows