Notte fantastica raccoglie quattro racconti accomunati dal tema centrale della violenza delle passioni, una forza primordiale e incontrollabile che Zweig esplora con straordinaria ricerca psicologica. L’autore si conferma un maestro nell'esplorazione della natura umana in tutte le sue sfumature, anche le più inconfessabili, contrapponendo spesso la maschera rigida della società borghese alle pulsioni più profonde, irrazionali e talvolta perverse dell’individuo. La scrittura di Zweig è elegante, raffinata, ma anche carica di tensione emotiva, capace di scandagliare con precisione chirurgica l’interiorità dei suoi personaggi. Nei racconti non è la trama a dominare, ma piuttosto la percezione, i sentimenti, i movimenti interiori dei protagonisti, che emergono in relazione a eventi esterni. La dimensione narrativa si carica di significati simbolici, trasformando ogni evento in un detonatore di stati d’animo estremi. Nel racconto che dà il titolo alla raccolta, Notte fantastica, Zweig racconta il risveglio emotivo di un uomo apatico, che ritrova la capacità di sentire solo grazie ad un’esperienza moralmente ambigua. In La donna e il paesaggio, il protagonista vive l’attrazione per una giovane sonnambula, in una notte carica di erotismo e suggestione onirica. In Il vicolo al chiaro di luna, è il delirio di un uomo abbandonato a dominare la scena. Infine, Leporella ruota intorno a una serva che sviluppa una devozione cieca verso il proprio padrone, al punto da spingersi verso un gesto estremo e irreparabile. Zweig ci mette di fronte a personaggi tormentati, vittime e strumenti delle loro passioni, che si muovono in un mondo in cui le convenzioni sociali non bastano a contenere le forze interiori che li agitano. Quattro ritratti memorabili, una riflessione profonda e inquieta sulla fragilità dell’equilibrio umano.
Notte fantastica
Denominatore comune dei quattro superbi racconti qui radunati è l'incontrollabile violenza delle passioni, cui Zweig ha saputo dar voce con rara efficacia: l'oscuro desiderio capace di impadronirsi – in una notte d'estate, quando l'afa allenta ogni difesa – di un'adolescente, che nella sua trance di sonnambula sembra rispecchiare i rapinosi effetti dell'eros; o la primitiva, sconsiderata fedeltà di una serva nei confronti del padrone – brillante signore della buona società viennese, tediato dal ménage coniugale e avido di nuove avventure –, una fedeltà che non arretrerebbe forse nemmeno di fronte all'omicidio; o ancora il delirio dell'uomo che stana una prostituta nel chiuso di un bordello e, notte dopo notte, la scongiura di seguirlo e abbandonare quella vita: e da lei, che aveva sposato pretendendone un'acquiescente gratitudine, riceve ormai solo scherno e insulti. Ma se alle oscure forze della passione possiamo soltanto soccombere, ancor più temibile e lancinante – sembra suggerire Zweig con il più lungo di questi racconti, "Notte fantastica" – è la sua assenza: sprofondato in una patologica apatia, l'algido barone Friedrich Michael von R. riuscirà ad affrancarsene solo in virtù di un evento fortuito e di un'azione indegna, che ridesteranno in lui la capacità di provare emozioni e, forse, persino veri sentimenti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 04 luglio 2025Notte fantastica
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows