Notti insonni - Elizabeth Hardwick,Claudia Durastanti - ebook
Notti insonni - Elizabeth Hardwick,Claudia Durastanti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Notti insonni
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ubriachi, attori, giocatori d’azzardo, «amore e alcol e tutti i vestiti sul pavimento». La musica di Billie Holiday nei night club, gli incontri erotici e le feste, le delusioni, le amicizie e «le persone che ho sepolto». Da un alberghetto bohémien di Manhattan, una giovane donna scappata dalla casa d’infanzia nel Kentucky osserva New York e il mondo, iniziando a diventare sé stessa attraverso i ricordi, le esperienze, gli incontri che gettano luce sul razzismo, il sessismo, le miserie e le grandezze dell’epoca. Quella giovane donna sarebbe diventata la più influente critica letteraria americana, un’intellettuale capace di plasmare la cultura del suo tempo. Notti insonni, pubblicato per la prima volta nel 1979, è la storia della sua vita e la storia di un secolo, il Novecento. Un collage unico di romanzo, memoir, saggio, lettera, poesia e sogno. Un linguaggio in cui perdersi e, infine, ritrovarsi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9791281631212

Valutazioni e recensioni

  • Leonard_woolf
    Romanzo? Saggio? Memoir? Tutti e tre

    Romanzo? Memoir? Diario? Forse qualcosa che assomiglia molto a tutti e tre. Una meditazione su una vita, come afferma Joan Didion nella prefazione. Un’opera nottambula, azzarderei io, un insieme di pensieri e ricordi che sulla carta hanno il veloce e confusionario procedere tipico delle visioni notturne, quando con gli occhi sbarrati e senza sonno guardiamo il soffitto e assistiamo all’andirivieni delle immagini del nostro passato: le persone che abbiamo amato e conosciuto, le nostre delusioni, gli amici con i quali abbiamo convissuto, gli artisti incontrati nel momento in cui stavano diventando qualcuno. "Notti insonni" è un insieme di istantanee di una vita ricca di stimoli intellettuali e di incontri più o meno fortunati. Scapoli affascinanti e mariti pieni di debiti che cenano con le loro mogli in ristoranti che non possono permettersi, la musica di Billie Holiday nei night club, divorzi e separazioni di amici e conoscenti, le feste in cui tutti si sentono intelligenti e interessanti e chissà se lo sono per davvero, i tormenti e i colpi di fulmine delle donne facili e felici. E, ancora prima, prima di New York, delle sue luci e dei suoi palazzi, l’infanzia nel Kentucky, e poi Boston, il Maine, Amsterdam e l'Europa, Montreal. Dall’albergo per sole donne di Manhattan in cui risiede, Elizabeth Hardwick osserva il Novecento americano nel suo farsi secolo di miseria e di razzismo, ma anche di sogni e libertà. Ciò che leggiamo è esattamente quello che l’autrice tira fuori dal suo passato, nella sua coerenza caotica di ricordo e fantasma. C’è come un senso di lontananza in quello che Hardwick scrive, come se pur avendo vissuto tutto in prima persona non fosse mai affondata per intero nel cuore delle cose, e come se fosse proprio quella parte di sé, la parte non sommersa, rimasta vigile e in disparte, a spingerla a dedicarsi a un “lavoro di memoria trasformata e persino distorta”.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail