Orwell combatte in Spagna con i repubblicani tra il 1936 e il 1937. In questo libro, tra il reportage e il memoriale, racconta in dodici capitoli il fronte aragonese, in particolare la battaglia intorno alla città di Huesca, che si combatte in trincea, proprio come nella Grande Guerra. La forza di volontà dei repubblicani è mitigata da una preparazione militare assai improvvisata. Orwell, arruolatosi nelle file del Poum, il movimento trozkista, assiste a Barcellona al regolamento di conti tra il Partito Comunista e le formazioni trozkiste e anarchiche. Il capitolo IX è dedicato ai tre giorni di guerra tra alleati a Barcellona. A questo capitolo sono collegate le due appendici, che analizzano l'evento dal punto di vista politico e giornalistico. Orwell è anche stato gravemente ferito al fronte. A causa di questa ferita può lasciare la Spagna. Libro a tratti amaro, a tratti ironico, umanissimo nelle descrizioni, lucidissimo nella narrazione.
Omaggio alla Catalogna
Omaggio alla Catalogna è uno dei libri più appassionanti sulla guerra civile di Spagna. George Orwell, giunto a Barcellona nel dicembre 1936 "con la vaga idea di scrivere articoli per qualche giornale", finì quasi immediatamente con l'arruolarsi nelle file repubblicane: fu al fronte, visse le giornate del maggio 1937 a Barcellona, venne gravemente ferito nell'assedio di Huesca e riuscì a riparare in Francia. Coinvolgente come un romanzo e rigoroso come un saggio, Omaggio alla Catalogna rappresenta un momento cruciale della formazione politica e intellettuale dello scrittore, in cui le generiche preferenze per il mondo dei diseredati, manifestate nelle prove d'esordio, si mutano in un più limpido e organico rifiuto del totalitarismo. Il testo è accompagnato da un saggio di Mario Maffi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgio 01 agosto 2025Consigliatissimo
-
Renzo 15 febbraio 2023Forse il miglior reportage sulla guerra di Spagna
George Orwell partecipò alla Guerra di Spagna in qualità di miliziano del POUM (Partito Operaio di Unificazione Marxista), partito quindi di sinistra, ma decisamente antistalinista. Pertanto, la sua narrazione è il frutto dell’esperienza maturata, che se non ha una valenza generale per questo conflitto, tuttavia comprende una disamina approfondita dei contrasti, spesso violenti, esistente nella variegata compagine antifascista. Come testimonianza dell’aspetto bellico sono rimasto sorpreso per quanto risulti diverso da quello descritto in romanzi sullo stesso teatro di guerra. Infatti vi è descritta una campagna statica, in trincee, simile a quella della Prima Guerra Mondiale, con l’unica differenza, non da poco ovviamente, rappresentata dalle rare occasioni di scontri e quindi con perdite limitatissime. Con ogni probabilità ebbe occasione di operare in un settore del fronte relativamente quieto, ma se il pericolo di restare ucciso era tutto sommato modesto, per il resto c’erano tutti i problemi della guerra di posizione, la cui descrizione è veramente pregevole. La pioggia incessante, il fango che rende difficile camminare, la promiscuità in ricoveri di fortuna, la scarsità delle armi e delle munizioni, il vestiario inadeguato e ridotto a brandelli, la compagnia certamente non desiderata di topi e pidocchi sono un palcoscenico dove di importante dal punto di vista bellico non accade nulla, così che fra i miliziani regna la noia. Il tanto sospirato riposo nella capitale della Catalogna non si rileverà però tale, perché scoppia quella che appare una rivoluzione e invece è il tentativo di prendere il potere dei comunisti stalinisti per niente favorevoli alla rivoluzione permanente che vorrebbero gli anarchici. Omaggio alla Catalogna costituisce uno dei più importanti reportage sulla guerra civile in Spagna e per Orwell una presa di coscienza che lo porterà a un rifiuto netto di ogni totalitarismo.
-
erica cosmai 08 marzo 2017
Un omaggio a una terra martoriata dalla guerra civile del '36 dove Orwell si reca in prima persona per scrivere degli articoli per poi ritrovarsi nelle trincee a vivere in prima persona la crudeltà della guerra e a vedere la morte con i propri occhi. Vivrà in prima persona ii ferimenti e tutto ciò che la guerra comporta sia fisicamente che emotivamente. Un importante documentario sulla guerra civile spagnola. Consigliato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows