L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2024
Sacha Naspini porta aria nuova nel romanzo italiano: un soffio di mistero e poesia. Dopo il successo delle Case del malcontento l’autore offre ai lettori nuove emozioni, nuovi brividi, nuove sorprese e nuovi turbamenti.
«Naspini gestisce un’idea brillante con l’entusiasmo del narratore puro, ed è un’idea che ammalia, annichilisce e confonde» – Sergio Pent, Tuttolibri La Stampa
«Con questo romanzo potentissimo, Sacha Naspini si riconferma una delle voci più interessanti e originali del panorama letterario italiano contemporaneo.» – Illibraio.it
Il punto non è che mio padre è mio padre. Il punto è che sono suo figlio.
Laura scompare nel nulla il 12 agosto del ’99, a otto anni. Viene ritrovata in un container il 6 ottobre del 2013. Adesso di anni ne ha ventidue. Luca sta cenando con suo padre, i carabinieri irrompono, portano via l’uomo. Le accuse mosse nei confronti dello stimato professor Carlo Maria Balestri sono gravissime: dietro la facciata di un antropologo di fama si nasconde il Male. Suo figlio non può che assistere alla scena, impotente. Cosa succede se un giorno scopri che la persona che ti ha generato è un mostro? Ossigeno è la storia di ciò che resta. La cattura del maniaco non è la fine di un incubo: segna l’inizio di nuove vite. L’esperimento perverso del professor Balestri continua: non imprigiona più delle bambine in una scatola di ferro, ci sono altre gabbie con le quali in molti devono confrontarsi. Per esempio quella genetica, del sangue, da cui Luca non ha via d’uscita. E com’è parlare a una figlia sopravvissuta a quattordici anni di reclusione? Laura sorride, si comporta come una ragazza normale. Ma a volte è colta da una sorta di raptus: dopo essersi persa nella città entra in un bar qualsiasi e si chiude in bagno. Se può, resta lì anche per un’ora. È il suo modo per riprendere fiato e poi tornare all’aperto, in apnea. Qualcuno è lì, la sta seguendo e lei lo sa. La domanda che continua a risuonare è questa: chi ha rinchiuso chi?Vi propongo questa lettura "Ossigeno" di Sacha Naspini, edizione E/O. Che cosa succede quando all'improvviso scopri che tuo padre, uomo impeccabile, amato e stimato da tutti, in realtà è un mostro che ha imprigionato e ha ucciso delle bambine innocenti? Questa non è la storia di quell'uomo, è la storia di chi resta: di Luca, suo figlio sconvolto dalla paura che il male scorra anche nelle sue vene, e di Laura, unica sopravvissuta a quel calvario che, seppur libera, continua una vita in profonda apnea. Ma è anche la storia dei suoi genitori, incapaci di comprenderla e di riallacciare un rapporto con lei e della sua cara amica tormentata dai sensi di colpa per averla abbandonata al suo destino. Ossigeno cercano i protagonisti di questa storia, ma a volte le vere prigioni sono dentro di noi, e quando il male finisce che cosa resta? Buona lettura.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il professor Carlo Maria Balestri, antropologo di fama, viene improvvisamente arrestato con un’accusa gravissima: ha sequestrato e, probabilmente, ucciso una serie di ragazzine. L’ultima ha trovato miracolosamente la salvezza essendo stata scoperta, per caso,, nella baracca in cui era tenuta prigioniera. Più che fissare l’attenzione sul mostro, l’autore evidenzia gli stati d’animo delle persone più colpite dal tragico evento: il figlio Luca, la prigioniera Laura e la madre di quest’ultima. Meraviglia il fatto che il professore possa aver concesso alla sua prigioniera l’uso di internet che le avrebbe potuto permettere di chiedere aiuto. I personaggi sono tutti, in qualche modo, dei prigionieri ed è questo l’aspetto che si analizza in questo romanzo. Lettura veramente piacevole.
Intenso, coinvolgente, stupendo... Ma soprattutto originale! Chi ha rinchiuso chi?
Bellissimo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore