Che dire. Pao Pao. Una dichiarazione d'amore alla vita. Il primo libro di Tondelli che ho letto e ricordo solo che mi ha spaccato il cuore e lasciato l'entusiasmo di vivere. Con la chiarezza e semplicità della sua scrittura, Tondelli riesce ad emozionare nel profondo.
Pao Pao
“Basta una sola menzogna perché il dubbio travolga tutta una vita” La sigla PAO, che sta per Picchetto Armato Ordinario, evoca l’esperienza della caserma, punto di partenza di un romanzo in cui Tondelli narra le storie amorose e comicamente poco marziali che travolgono una compagnia di giovani durante l’anno di servizio militare. Al grigiore dell’apparato burocratico e militare questi giovani oppongono una vitalità a volte sfrenata, tra infrazioni ai codici disciplinari e una più o meno larvata resistenza alla sottomissione: nelle loro tane (docce, sgabuzzini, scantinati...) e durante le ore di libera uscita (in discoteca, negli ozi a Villa Borghese, nelle gite a Ostia...) danno facilmente sfogo alle voglie e ai discorsi, che l’autore segue con sguardo divertito e complice. Pao Pao è un testo polifonico dalle molte sorprese, che da una parte narra i mille sotterfugi e umori coi quali i giovani affrontano il rito di passaggio della caserma, e dall’altra riscopre quell’antica arte di sopravvivere che il Bel Paese incessantemente tramanda adeguandola a ogni situazione.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SARA 26 marzo 2025Tondelli, grande amore
-
Filippo 05 gennaio 2025Da non perdere
"Pao Pao" è un romanzo vibrante e autentico, ambientato nella vita quotidiana di una caserma militare. La scrittura è incisiva, densa di ironia e poesia, capace di rivelare con delicatezza la fragilità e le aspirazioni di chi si muove tra cameratismo e solitudine. Questo libro non è solo un racconto sul servizio militare, ma una riflessione sull'identità, sull'amicizia e sul desiderio di libertà. Tondelli riesce a rendere vivo e indimenticabile un microcosmo umano con una prosa che emoziona e lascia il segno. Da non perdere.
-
Marzia 19 settembre 2024
Sorprende l'incredibile nostalgia che l'autore riesce a suscitare, nonostante di tratta di una storia che non accomuna tanti lettori (periodo di leva militare). Tuttavia risuonano le avventure malinconiche e dolci dei primi amori, di quelli ritrovati e delle amicizie spontanee e sincere. Credo che questo libro sia una testimonianza della forte sensibilità di Pier Vittorio Tondelli.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows