Perché leggere i classici - Italo Calvino - copertina
Perché leggere i classici - Italo Calvino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 112 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Perché leggere i classici
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Piatti e dorso lievemente segnati dal tempo. Libro complessivamente in ottimo stato.  291 8804401400 Buono (Good) .

Immagini:

Perché leggere i classici

Dettagli

Tascabile
368 p.
9788804401407

Valutazioni e recensioni

  • IVANO DEVOTI

    “Perché leggere i classici?” Partendo da questa domanda che ci siamo posti tutti da studenti, Calvino ci spiega come un classico è figlio del suo tempo e contemporaneamente senza tempo, raggiunge ogni uomo in ogni dove, sempre attuale. Superando una lettura “scolastica”, un classico riesce sempre a passare nel lettore qualcosa di nuovo, lo segna nel profondo e ogni lettore (e ogni società) ha i suoi classici che sente costitutivi di se stessi. Con occhi nuovi scopriamo così una pluralità di Odissee nel racconto omerico, la meravigliosa struttura dell'Orlando ariosteo, i capitani di Conrad e tanti altri autori italiani e non, antichi e recenti, che non possiamo non leggerli e non dire: “è un classico” (o anche “è un must”).

  • Mario Marelli

    In questo libro vengono proposti 14 scritti di Italo Calvino. Da Omero ad Ariosto, da Galileo a Tolstoj, da Montale a Borges da Quenau a Pavese, Calvino dialoga con gli autori e i testi che lo hanno formato come artista e come uomo. Il libro si propone anche come un originale viaggio nella letteratura di ogni tempo alla ricerca di sensazioni nuove, intrecci e somiglianze narrative. Un libro per capire e cominciare ad amare la letteratura.

  • MARILISA TRANI

    Questa raccolta di scritti di Calvino su una selezione di grandi classici è assolutamente da leggere per chi ama la letteratura. La sua acutezza nell'analisi, unita alla grande capacità di Calvino di raccogliere una moltitudine di concetti in poche righe, esponendoli in modo chiaro profondo ed esaustivo, è una prova di scrittura che a mio parere non ha eguali. E per chi non ama la letteratura, se leggesse questo libro, comincerebbe di sicuro ad amarla.

Conosci l'autore

Foto di Italo Calvino

Italo Calvino

1923, Santiago de las Casas (Cuba)

Figlio di due scienziati (il padre è agronomo, la madre biologa) nasce a Cuba dove i genitori dirigevano l'orto botanico di Santiago de las Casas, vicino a L'Avana. Tornata in Italia la famiglia, a Sanremo, frequenta le scuole nella città ligure e, terminato il liceo si iscrive ad Agraria, ma interrompe l'Università per evitare l'arruolamento forzato e dopo l'8 settembre si unisce alle brigate partigiane nella Brigata Garibaldi. Nel 1944 entra nel Pci e alla fine della guerra ne diventa militante attivo e Quadro. Si iscrive e si laurea alla facoltà di lettere di Torino e nel frattempo inizia a collaborare a riviste (fondamentale il rapporto con il Politecnico di Vittorini) e quotidiani. Entra a lavorare all'Einaudi e nel 1950 ne viene assunto definitivamente come...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail