Piccoli esperimenti di felicità - Hendrik Groen,Giorgio Testa - ebook
Piccoli esperimenti di felicità - Hendrik Groen,Giorgio Testa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Piccoli esperimenti di felicità
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


BENVENUTI NEL CLUB DEI VECCHI MA MICA MORTI! «Ho ottantatré anni e un quarto. Anche quest'anno i vecchi continueranno a non piacermi. Il ciabattare dietro i girelli, l'impazienza fuori luogo, le lagne interminabili, i biscottini con il tè, i sospiri...» Ottantatré anni e un quarto sono più di trentamila giorni. E sono proprio tanti. Ottantatré primavere senza la certezza di vedere la prossima, o che ne valga la pena. Hendrik è il tipo d’uomo che fa conti del genere ogni giorno. Anche perché nella sua casa di riposo c’è poco altro da fare. La vita trascorre placida, fin troppo: due chiacchiere con l’amico Evert; la curiosità per i nuovi arrivati e la sopportazione della severissima direttrice, probabilmente nipote di un ex gerarca nazista. Hendrik ha sempre fatto buon viso a cattivo gioco, ma ora si chiede se davvero ne sia sempre valsa la pena. E soprattutto se vale la pena di continuare così. E siccome nella vita bisogna avere dei progetti, o perlomeno fare degli esperimenti, Hendrik decide due cose. La prima: farsi dare dal suo medico la pillola della dolce morte. La seconda: prima di prenderla, concedersi un anno, e in quell’anno fondare un club. Nasce così il Club dei vecchi ma mica morti, con regole di ammissione rigidissime per partecipare alle varie attività, tra cui: l’ingresso a un casinò, un workshop di cucina, un corso di tai chi... In quest’anno di vita succederanno tante cose, ci saranno tante scoperte, tante perdite e molti piccoli esperimenti di felicità... E alla fine si vedrà chi l’avrà vinta: la pillola o una nuova primavera da attendere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
336 p.
Reflowable
9788830443839

Valutazioni e recensioni

  • MARIA Grazia Tornisiello

    Un esordio col botto questo di Groen che colpisce nel profondo. L'83enne Hendrik è un vecchietto sui generis. Ironico, sarcastico, a volte anche eccessivo, ma che sa essere generoso, ottimista, sensibile. Lui ed i suoi coetanei trascorrono il loro tempo in una casa di riposo ed ogni giorno è per loro una nuova scoperta. Non ci si annoia mai, ma si va alla ricerca sempre di nuovi progetti e di nuova vita.

  • Antonio Spinelli

    E chi l'avrebbe mai detto che anche in una casa di riposo la vita sarebbe stata divertente e piena di sorprese? Hendrik Groen, il protagonista del libro, ha 83 anni e un quarto e tanta vita alle spalle. Esperienze belle ma anche brutte, che, però, non gli impediscono di godere di piccoli momenti di felicità insieme ai suoi amici vecchietti e malconci come lui. Una vera poesia.

  • ANNA DE DOMINICIS

    Non voglio anticipare nullla sulla trama se non avvertire che non si tratta di un romanzo rosa, di cronache d'avventura o di un saggio. Protagonisti sono arzilli (chi più chi meno) anziani, ospiti di una casa di cura. E' bellissimo come Groen riesca a dare a tutti i vecchietti una propria personalità: Groen non fa sconti. Saranno pure vecchietti ma alcuni sono insopportabili, altri asociali, altri ancora restii al rispetto delle regole. A noi pare che in una casa di riposo si aspetti solo la morte, invece Groen è capace di farci riflettere con humor su quanta vita c'è ancora... e quanta felicità ci sia anche ad un passo dalla morte. Bel libro che si presta ad una lettura veloce e divertente ma che si presta anche ad una lettura più profonda, se ci si vuole interrogare su quello che inevitabilmente ci aspetta quando saremo vecchi. Allora iniziamo fin d'ora a esercitarci alla felicità!

Conosci l'autore

Foto di Hendrik Groen

Hendrik Groen

Hendrik Groen è  uno scrittore e bibliotecario olandese. I suoi libri, Piccoli esperimenti di felicità (2015) e Fin qui tutto bene. Diario di un ottantacinquenne (2016), sono pubblicati da Longanesi.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows