Pinocchio: un libro parallelo - Giorgio Manganelli - ebook
Pinocchio: un libro parallelo - Giorgio Manganelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Pinocchio: un libro parallelo
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Questa singolarissima opera è un libro nel libro, insieme parassitario e autonomo, in cui il Manganelli scrittore da un lato illumina "Pinocchio" di una luce nuova e dall’altro dà forma all’ennesimo paesaggio della sua poetica – paesaggio ancora una volta lunare, comico e alieno. Il classico di Collodi diventa così più terrificante ma anche più euforico, più enigmatico ma anche più carico di rivelazioni, più cupo ma anche più ricco di risonanze metaforiche e simboliche. E in particolare il percorso di Pinocchio, personaggio insieme umano, animale, vegetale e ultraterreno, mosso fin dall’inizio da «una vocazione metamorfica e insieme teatrale», da un «occulto, multiforme, futuro». Questo percorso, infatti, altro non è se non l’attraversamento dell’Erebo, del Regno dei Morti, che ha il suo centro nel cuore nero del libro, ma che si estende a tutta la topografia collodiana, dal bosco verde scuro in cui biancheggia la casa mortuaria della Fata alla campagna popolata di faine dove Pinocchio fa il cane da guardia. Libro notturno, di una notte definitiva (dove il giorno è solo «recitato» da sarcastici lampi temporaleschi), il Pinocchio di Manganelli non si chiude con la trasformazione edificante della vulgata, giacché il ragazzo in carne e ossa non sostituisce il burattino e non ne è la resurrezione: dovrà invece conviverci, con quella «reliquia prodigiosa», con quel legno che «continuerà a sfidarlo».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
204 p.
Reflowable
9788845973086

Valutazioni e recensioni

  • marta

    interessante

  • gaetanoesposito1979
    Per pinocchiofili di culto

    le (dis)avventure di Pinocchio mi hanno sempre affascinato. Dalla lettura, splendida, del testo di Collodi ho poi letto il Pinocchio di Carmelo Bene, il saggio di Agamben, l'originale Pinocchio di Compagnone, e ora anche questo magnifico saggio di Manganelli. Per non parlare dei numerosi film. Manganelli, con la sua scrittura colta e arguta, viviseziona il testo individuando collegamenti incredibili e proponendo una lettura con significati paralleli. La magia, la morte, la pedagogia, gli inferi, gli elementi del fuoco e dell' acqua, il mondo animale e quello vegetale, il teatro, la disobbedienza come fonte di (dis)avventure, la truffa, l'inganno, la prigione, l'amore filiale... bellissimo

  • Eclipse
    Un classico, riletto dal 'Manga'

    Questo commento al libro di Collodi, destinato ad un pubblico adulto, ci offre la rilettura di una favola senza tempo e ne svela - oltre ai meccanismi narrativi - i risvolti psicologici. Un volume godibile oltre ogni dire, barocco e complesso. Si astenga chi pensa che la scorrevolezza sia un valore, quando è - al contrario - proprio la complessità a costituire un premio per il lettore.

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Manganelli

Giorgio Manganelli

1922, Milano

Giorgio Manganelli è stato uno scrittore e saggista italiano. Fece parte del Gruppo 63. La sua vita inizia il 15 novembre 1922, in via Ruggero Boscovich numero 4 a Milano che, se cercate su Google Maps, non c’è. Ed è così che la vita di chi ha amato, e studiato, le cose che non esistono inizia proprio in una casa che non esiste.Vissuto ai suoi tempi per lo più come un outsider, un trickster se non proprio un «teppista», oggi è considerato un classico della nostra letteratura. Collaborò al "Corriere della sera" e ad altri quotidiani, raccogliendo poi gli articoli pubblicati nel volume "Improvvisi per macchina da scrivere" (1989). Autore di saggi come "La letteratura come menzogna" (1967), "Angosce di stile" (1981), "Laboriose...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore